Sant’Agata dei Goti si prepara ad accogliere un evento di grande importanza per la provincia di Benevento, con un focus sul Turismo Sostenibile e il potenziale dello sviluppo locale attraverso il Sistema Turistico di Destinazione.
Organizzato dal periodico di informazione online «Quasimezzogiorno», in collaborazione con l’Associazione San Silvestro A.P.S. e il gruppo del Caffè Letterario, l’evento gode del patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Sant’Agata dei Goti e della Pro Loco Sant’Agata dei Goti
L’incontro, che si terrà presso l’Aula Consiliare in piazza Municipio, venerdì 10 maggio 2024 alle 18:30, mira a esplorare e valorizzare le immense potenzialità dell’entroterra campano come attrattiva turistica. L’obiettivo principale sarà quello di discutere su come promuovere efficacemente l’identità e la competitività del territorio, attirando turisti e investimenti attraverso un approccio sinergico, integrato e sostenibile.
Un parterre di relatori, tra cui si annoverano diversi esperti e professionisti del settore:
– Alfonso Ciervo, vice-presidente della Provincia di Benevento
– Claudio Pisapia, ideatore del Progetto CulturItalia e Segretario Nazionale Federcomtur
– Luca Arlotto, Responsabile Comunicazione CulturItalia
– Carmelo Bifano, Presidente nazionale FISAPI ed EBILP
– Ciro Bello, Imprenditore Eno-Turistico e Dottore Commercialista
– Gaetano Cataldo, Sommelier di fama internazionale e Giornalista enogastronomico
– Giuseppe Aversano, Tourist Manager, Dottore Commercialista già Presidente delle Grotte di Castelcivita (Sa)
– Claudio Lubrano, Presidente Pro Loco Sant’Agata dei Goti
Concluderà i lavori l’on. Giuseppe Bicchielli firmatario dell’art. 31 della Legge sul “Made in Italy” che ha avuto anche un importante ruolo sulle imprese culturali e creative e delle città identitarie di olio e vino.
Modereranno l’incontro Nicola Ciervo dell’Associazione San Silvestro APS e Guido Cioffi del Caffè Letterario.
L’evento è aperto a tutti gli operatori turistici, associazioni di categoria, imprese, professionisti e comuni limitrofi interessati al tema del Turismo Sostenibile e al ruolo dei sistemi turistici di destinazione. Questa giornata di riflessione si preannuncia come un momento chiave per delineare strategie concrete volte a valorizzare il patrimonio culturale e naturale della provincia di Benevento, ponendo il turismo sostenibile al centro dell’agenda dello sviluppo locale e regionale.