Tempo di lettura: 3 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, sabato 4 maggio 2024.

Avellino – Tragico incidente stradale a Monteforte Irpino nel primo pomeriggio di oggi,  ungo via Nazionale nella frazione Gaudi, dopo il bivio per Taurano. Una vettura, per un malore della conducente, che procedeva in direzione di Mugnano del Cardinale, ha impattato violentemente contro un albero presenta al margine della carreggiata. Due le donne coinvolte nel frontale. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi ha perso la vita una donna di 73 anni di Avella, madre della conducente, deceduta a seguito delle gravi lesioni riportate nell’incidente dopo il ricovero in ospedale. (LEGGI QUI)

Benevento – Incidente nel tardo pomeriggio lungo la Statale 90 bis, nel tratto tra i comuni di Paduli e Buonalbergo, precisamente a Piana Ferrara. Per motivi in corso di accertamento, sono arrivati all’impatto una moto e un’auto, col centauro, un 23enne, che ha avuto la peggio. Il motociclista è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso: dopo lo scontro, il malcapitato ha colpito in modo violento il parabrezza della Giulietta, guidata da una donna, ed è stato sbalzato a grande distanza.  (LEGGI QUI)

Caserta – Mamadou Kouassi Pli Adama, l’attivista ivoriano del Centro sociale Ex Canapificio di Caserta al cui viaggio migratorio per arrivare in Italia è ispirato il film “Io Capitano”, nonostante le luci delle ribalta, non ha dimenticato da dove arriva e neanche la sua missione di vita, che è di lottare per i diritti dei migranti e sensibilizzare i più giovani sulle vicende umane che portano tanti giovani, donne e bambini, ad intraprendere un viaggio verso la speranza ma ricco di pericoli e rischi. (LEGGI QUI)

Napoli – C’era stata delusione all’inizio tra i fedeli: l’ampolla prelevata dalla teca non aveva il sangue liquefatto, il ‘Miracolo di Maggio’, non si era ripetuto. E così è partita la processione, le preghiere che hanno accompagnato il tragitto fino alla Basilica di Santa Chiara dove, poi, è successo ciò che tutti si aspettavano e volevano. Si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. L’annuncio è stato dato dall’abate Vincenzo De Gregorio alle ore 18.38 all’ingresso nella Basilica di Santa Chiara al termine della processione. (LEGGI QUI)

Salerno – Una ferita ancora aperta che, forse, nemmeno il tempo potrà guarire. Ricorre domani, 5 Maggio 2024 il 26esimo anniversario dell’alluvione di Sarno, che provocò morte e distruzione anche nei territori di Siano, Quindici e Bracigliano. Il Gruppo “Radici” vuole ricordare questa triste ricorrenza per mantenere vivo il ricordo delle 161 vittime di questo immane disastro, di cui 7 di Bracigliano. Ma soprattutto, un ricordo per lanciare forte, ancora una volta, il monito affinchè simili disastri non avvengano mai più.(LEGGI QUI)