Tempo di lettura: < 1 minuto

A Napoli arriva Roberto Vannacci, e scatta la contestazione dei movimenti anti omofobia. Una manifestazione della sigla Che F.a.t.t. Pride è indetta per domani alle 16 in piazza Plebiscito. Gli attivisti protestano per la presenza in città del generale, noto per le posizioni critiche sul tema Lgbt. Di fatto, sarà la prima uscita elettorale di Vannacci, capolista della Lega per le Europee nella Circoscrizione Sud.

L’ufficiale sarà alle 17 al Teatro di Arte Vesuvio, in via Nazario Sauro. Non è una manifestazione della Lega. Vannacci infatti presenterà il suo ultimo libro, “Il coraggio vince”. Con l’autore interverranno, tra gli altri, gli esponenti dell’associazione Mondo al contrario, ispirata alle idee diffuse dall’omonimo libro del generale. I movimenti avevano chiesto di poter manifestare all’esterno della struttura. Stamane, a quanto riferiscono, è arrivato però il diniego della Questura di Napoli. Motivi di ordine pubblico.

Una nota di Che F.a.t.t. esprime amarezza per la “scelta repressiva”. “Crediamo – afferma la sigla – che la contestazione sia il sale della democrazia”. Ma la protesta intende comunque svolgersi.