Tempo di lettura: 2 minuti

 

Laurea honoris causa in Songwriter Pop al Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento per Gigi D’Alessio. Il cantautore, musicista e produttore partenopeo è stato insignito del riconoscimento durante una cerimonia tenutasi ieri sera presso il Teatro Comunale, gremitissimo per l’occasione. 

L’artista ha ringraziato la presidente Caterina Meglio e il direttore Giuseppe Ilario facendo professione di umiltà e gratitudine: “Non so se la merito davvero – ha detto -. Voglio dedicare questa laurea alla mia compagna e a tutti i ragazzi appassionati di musica. Non mollate mai in tutto ciò che fate!”. Parole che riflettono non solo la sensibilità artistica di D’Alessio, ma anche il suo desiderio di ispirare e sostenere le nuove generazioni di musicisti.

Nel corso della cerimonia, l’artista si è dimostrato estremamente disponibile con il pubblico e i giovani studenti presenti. Ha risposto alle loro domande, condividendo aneddoti sulla sua carriera e offrendo preziosi consigli. Ha raccontato dei suoi esordi nell’industria musicale, delle sfide affrontate come artista proveniente dal Sud e del percorso che lo ha portato al successo, compresi i primi tentativi di partecipare al Festival di Sanremo.

Gigi D’Alessio ha incoraggiato i giovani a perseguire i propri sogni con determinazione e costanza, sottolineando l’importanza dello studio e della convinzione nei propri mezzi. Ha suggerito loro di diventare imprenditori di se stessi, incoraggiandoli a costruire un team di collaboratori per raggiungere i propri obiettivi nel mondo della musica.

Il cantautore si è poi esibito insieme agli studenti del corso Pop del Conservatorio ‘Nicola Sala’, regalando al pubblico presente interpretazioni emozionanti di brani celebri come ‘Annarè’, ‘Non mollare mai’, ‘Non dirgli mai’ e ‘Tu si ‘na cosa grande’. 
In platea la sua famiglia, i suoi musicisti e i rappresentati delle istituzioni, tra cui i coniugi Mastella, suoi cari amici. “Ho sempre apprezzato la sensibilità di Gigi, non soltanto musicale. Sono molto contento per questo riconoscimento” ha detto il primo cittadino.