Martedì 30 aprile alle ore 19.30 quarto appuntamento con la poesia a cura del cenacolo “Nel segreto dell’inchiostro” a Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, 35, San Giorgio del Sannio), con la consueta modalità che prevede una breve introduzione da parte di uno dei componenti il cenacolo e liberi interventi dei partecipanti.
Al centro dell’analisi e delle letture il libro di Dylan Thomas, “Poesie inedite” (Crocetti, 2024).
Introdurrà l’incontro Giuseppe Nenna.
Dylan Thomas (Swansea, 27 ottobre 1914 – New York, 9 novembre 1953) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo gallese. Scrisse poesie, saggi, epistole, sceneggiature, racconti autobiografici e un dramma teatrale. Autore tardo-modernista e neo-romantico, anticipatore della Beat Generation dalla vita travagliata, segnata dall’alcolismo, morì a soli 39 anni a causa di polmonite e overdose di morfina somministrata per errore dal medico.
Le sue poesie catturarono l’attenzione dei critici per l’unicità delle visioni e per lo stile personalissimo, basato su strutture anti-tradizionali e metafore arditissime composte in un linguaggio oscuro, ma sempre carico di una comunicatività prorompente.