Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, nel match valido per la 34esima giornata della Serie A. Giallorossi in vantaggio e poi superati dal Napoli trainato da Osimhen, poi il solito gol agli sgoccioli della gara (stavolta del ritrovato Abraham) tiene in corsa la Roma al quinto posto, con la Lazio che si avvicina a -4.
Partita – Il Napoli prova a riprendersi il tifo del Maradona mentre la Roma ha un occhio al quinto posto e l’altro al Leverkusen. Il match in avvio è caratterizzato dall’atteggiamento aggressivo di entrambe le squadre. Pellegrini, al 6′, spaventa il Napoli con un colpo di testa che finisce alto. Il Napoli si accende e cerca di innescare Osimhen. Le accelerazioni del centravanti vengono contrastate a ripetizione da Ndicka. I padroni di casa si rendono pericolosi al 20′ con l’inserimento di Di Lorenzo, che riceve palla da Politano e calcia: Svilar è attento. Al 30′ prima sbavatura di Ndicka e spazio per Osimhen, Svilar respinge la conclusione del nigeriano. Al 36′ il portiere giallorosso ringrazia Anguissa che si presenta da solo in area e spedisce il pallone sul fondo. La Roma soffre e rischia grosso al 39′. Kvaratskhelia entra in partita, tiro deviato da Ndicka e palla fuori di pochi centimetri. Prima dell’intervallo, altre due chance azzurre: Juan Jesus e Di Lorenzo, però, non trovano la porta. La ripresa propone un copione più equilibrato, con la Roma decisa a guadagnare campo rispetto al primo tempo. La sfida si stappa al 59′. Juan Jesus stende Azmoun e per l’arbitro Sozza è rigore. Dybala trasforma, 0-1 e Roma avanti dopo un’ora targata Napoli. I padroni di casa hanno il merito di incassare il colpo e di reagire subito. Olivera calcia dal limite, Kristensen devia e inganna Svilar: 1-1 al 64′. Il pareggio non soddisfa nessuna delle due squadre. Napoli e Roma continuano a spingere e le occasioni fioccano. Al 66′ Osimhen non inquadra la porta di testa, dall’altra parte Pellegrini mette alla prova la reattività di Meret. Passa una manciata di secondi e Politano spreca l’appoggio di Osimhen sparando alto. Al 74′ serve un prodigio di Svilar per negare il gol a Osimhen, che perde il duello con il portiere giallorosso. L’equilibrio salta all’83’. Sanchez interviene su Osimhen, il Var invita l’arbitro Sozza a rivedere l’episodio: rigore, l’attaccante del Napoli facentro per il 2-1. La Roma reagisce e pareggia all’88’. Corner di Dybala, sponda di Ndicka e Abraham non ha problemi a insaccare per il 2-2.
Napoli-Roma 2-2
Marcatori: 14′ s.t. Dybala (r) (R), 19′ s.t. Olivera (N), 39′ s.t. Osimhen (r) (N), 43′ s.t. Abraham (R).
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (25′ s.t. Traorè, 43′ s.t. Ostigard); Politano (25′ s.t. Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (41′ s,t, Raspadori). All.: Calzona.
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (24′ s.t. Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (24′ s.t. Abraham), El Shaarawy (16′ s.t. Angelino). All.: De Rossi.
Arbitro: Sozza di Seregno
Ammoniti: 30′ s.t. Olivera (N), 35′ s.t. Anguissa (N).