Tempo di lettura: 3 minuti

C’è da stabilire chi tra Sirio Salerno ’92 e Ferraro Group Ariano Irpino sarà campione regionale ma entrambe le squadre hanno già il biglietto per i concentramenti interregionali in cui potranno giocarsi la promozione in Serie A2. Questo non toglie spettacolo e attesa per la finale playoff che domani sera – sabato 27 aprile – vedrà in gara 1 le granatine ospitare la formazione irpina al PalaSilvestri-Itsvil arena. Palla a due alle 19:30 con la direzione arbitrale di Paolo Carotenuto (Boscotrecase) e Marcello Gerardo del Gaudio (Massa di Somma). Ingresso gratuito sugli spalti di Matierno, come di consueto. La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube Salerno Basket ’92. Gara 2 si giocherà mercoledì 1 maggio al PalaCardito; eventuale gara 3 si disputerebbe dopo tre giorni ancora al PalaSilvestri.

“Siamo pronti e invitiamo tutti gli appassionati a seguirci. Abbiamo lavorato bene e sono soddisfatto dell’impegno e della concentrazione che le ragazze stanno mettendo. Abbiamo acceso i motori in semifinale, ci aspetta una partita bella da vedere e da giocare”, dice coach Njegos Visnjic. Si sfideranno le due compagini finora imbattute in campionato. Salerno non ha mai perso anche in Coppa Campania, trofeo vinto proprio ai danni di Ariano Irpino lo scorso 18 dicembre col punteggio di 91-52 in finale. Altra storia, anche perché la Ferraro Group si è ulteriormente rinforzata con l’ingaggio dell’argentina Josefina Torruella, vecchia conoscenza proprio del sodalizio di patron Angela Somma.

Il risultato della finale, oltre al prestigio di potersi fregiare del titolo di campione regionale in Serie B femminile, determinerà gli accoppiamenti dei concentramenti per cercare il salto nella categoria superiore. Cammino che sarebbe ancora lunghissimo, per chi riuscisse ad arrivare fino in fondo. La vincente della serie tra Sirio Salerno ’92 e Ferraro Group Ariano Irpino, infatti, affronterebbe al turno successivo la seconda classificata del girone laziale in gare di andata e ritorno (26 maggio-2 giugno, andata in casa), per poi pescare nella eventuale finale promozione una tra la prima classificata dell’Emilia Romagna e la terza della Lombardia (sempre andata e ritorno, 9-16 giugno). Chi invece si classificherà al secondo posto nel torneo campano (che ha visto la partecipazione anche di squadre da Puglia, Basilicata, Calabria e Molise), dovrà affrontare con le medesime modalità la vincente dello spareggio tra le terze classificate di Emilia Romagna e Triveneto (andata in trasferta), per poi trovare nell’eventuale finale una tra la prima classificata del Lazio e la seconda della Toscana.