Il Benevento 5, dopo aver battuto il Melilli con il punteggio di 6 a 2, conquistando la storica promozione nella massima serie del futsal italiano con una gara d’anticipo, è stata omaggiata questo pomeriggio a Palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella e dalla sua Giunta. La squadra di mister Andrea Centonze è stata ricevuta questo pomeriggio in sala consiliare per ricevere il giusto riconoscimento dopo una cavalcata trionfale che l’ha vista vincitrice del torneo. Presente questo pomeriggio anche il Coni con il delegato provinciale di Benevento Mario Collarile.
La gioia per il campionato vinto è stata anche l’occasione da parte della società per un’esortazione alle istituzioni per una sede fissa per il campo da gioco per la prossima stagione. Il direttore generale della società sannita Antonio Collarile ha sottolineato: “Abbiamo bisogno di una casa tutta nostra. Ci farebbe crescere ulteriormente. Abbiamo bisogno di uno spazio”. Nessuna polemica, sia chiaro, ma una richiesta alle istituzioni, e soprattutto alla Provincia che è l’ente proprietario del PalaTedeschi a far qualcosa. Ogni singolo giocatore e ogni singolo dirigente è stato premiato con una medaglia per celebrare al meglio uno storico traguardo. Ad introdurre la cerimonia il consigliere con delega allo Sport Enzo Lauro che ha sottolineato: “E’ stato emozionante vedere il Palatedeschi pieno sabato scorso. Deve essere la casa di questa società. C’è la necessità di una struttura h24”.
E’ intervenuto il delegato del Coni, Mario Collarile, che ha voluto ringraziare la società: “Grazie per la vittoria, per la promozione e grazie perchè sta operando benissimo forse nel rione più fragile del territorio come quello del rione Libertà”. La parola è poi passata al direttore generale Antonio Collarile: “Credevamo in questo sogno dal 2011, era un desiderio di rivincita. E’ stata una salita ripida e io faccio ancora fatica a crederci. Ora dobbiamo cercare di mantenere la categoria. La risposta del pubblico è stata forte sabato. Ha superato ogni mia previsione. Vedere le oltre 2000 persone al Palatedeschi è stato molto bello. Sono fiero, la serie A non è mia ma di tutti, di ogni singolo dirigente e collaboratore che è stato protagonista in questa stagione”. Ha preso quindi la parola il presidente onorario Mario Ferraro: “Siamo riusciti a creare un progetto sociale. Ora vogliamo avvicinare la provincia alla città”. Anche il presidente ha lanciato un’esortazione alle istituzioni: “C’è la necessità che la struttura sia dedicata esclusivamente a questa disciplina per dare maggiore tranquillità alla società”. E’ intervenuto quindi il presidente Pellegrino Di Fede: “E’ stata una giornata perfetta. La vittoria più bella è stata vedere il Palatedeschi pieno”. Ha concluso il primo cittadino Clemente Mastella: “Siamo molto orgogliosi di voi. E’ un risultato lusinghiero e inaspettato ma ci dà molte soddisfazioni. Uno splendido risultato. Ora ambientarsi alla serie A deve essere una carburazione veloce perchè sarà un campionato difficile”.