Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione programmata su ponti e viadotti per un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro.
Le lavorazioni principali – che permetteranno di potenziare in maniera significativa gli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera arteria stradale – consisteranno nel risanamento strutturale deglii elementi d’impalcato in calcestruzzo armato e dei cordoli laterali, nella installazione di nuove barriere stradali e nella sostituzione degli appoggi delle opere, nella nuova pavimentazione stradale (compresa la relativa segnaletica) e relativi giunti di dilatazione, oltre ad interventi di sistemazione idraulica.
Nel dettaglio, a partire da ieri (lunedì 22 aprile) hanno preso il via i lavori di manutenzione – per un investimento complessivo di oltre 2,1 milioni di euro – sulla carreggiata stradale del ponte ‘del Nuzzo’, situato tra i territori comunali di Montecalvo Irpino e Greci (AV).
Tali attività vengono eseguite mediante l’istituzione del senso unico alternato con impianto semaforico tra il km 38,400 ed il km 38,600, fino alla fine del mese di settembre.
Procedono, inoltre, i lavori sul ponte al km 35,500 (nel territorio comunale di Montecalvo Irpino), per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro ed i lavori sul viadotto al km 42,700 (nel territorio comunale di Ariano Irpino) per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro.
Sempre lungo la SS90bis, nel contempo, avanzano le attività sul ponte ‘Valentino’, nel beneventano, avviate nel novembre scorso per un investimento complessivo di ulteriori 4,2 milioni di euro.
Inoltre, sono in corso alcune interlocuzioni tecniche con il Comune di Ariano Irpino finalizzate a concertare la calendarizzazione dei lavori (ad oggi in fase di accantieramento) relativi alla manutenzione del viadotto al km 23,200 della SS90 “delle Puglie”, per un investimento complessivo di altri 3 milioni di euro.