Su iniziativa della 1° Municipalità e dell’Assessorato alla Salute, è stato ripristinato il datario del Maschio Angioino. Il datario è posto sul viale d’accesso ed è composto da ghiaia e piantine.
L’installazione ha già attratto tanti turisti, ma anche tante generazioni di napoletani che potranno scattare delle foto a colori, aggiornando quelle in bianco e nero. Il Maschio Angioino è sicuramente fra le attrazioni più conosciute della città di Napoli. E’ fra i simboli del capoluogo campano che attrae più visitatori.
Oltre ai turisti, che affollano beneficamente la città, grazie ai ponti del 25 aprile e del 1 maggio (che potranno anche approfittare dell’ascensore al Monte Echia), anche tanti napoletani sono occorsi per questa vecchia novità. Tante generazioni di cittadini hanno tante foto sul datario, magari in bianco e nero: battesimi e matrimoni, sono stati immortalati sul viale del Maschio Angioino.
Ne è entusiasta Giovanna Mazzone, presidente della Municipalità Chiaia San Ferdinando, che abbiamo contattato: “Dopo tanti anni è stato ripristinato il datario, è storico per la nostra città. E’ un segnale di decoro, e siamo contenti di averlo restituito alla cittadinanza dopo almeno trent’anni di inutilizzo“. Il datario sarà curato dalla ditta che si occupa del verde della suddetta municipalità.