“Il mio rapporto con De Luca è improntato sul rispetto e correttezza ma restiamo persone autonome”. Così Clemente Mastella ha risposto, a margine della conferenza stampa convocata su Bene Clima a chi gli chiedeva lo stato di salute politica emerso al termine del colloquio svoltosi in favore di telecamere con il Presidente della Regione Vincenzo De Luca sul palco del convegno sulla zootecnia svoltosi domenica mattina nell’ambito della fiera “CampaniAlleva 2024”.
Il sindaco del capoluogo sannita, a margine di una riunione di Giunta a Palazzo Mosti, ha dichiarato ai giornalisti di aver chiesto a De Luca di tenere fede alla promessa per la istituzione del Museo egizio con la Provincia e il Comune, nonché a rendere permanente la fiera della zootecnia di Benevento. Mastella ha anche confermato di voler convocare nei prossimi giorni Rfi circa i lavori di costruzione della linea ad Alta Velocità che ha impattato con una condotta idrica del Torano Biferno lasciando la città senz’acqua.
Il primo cittadini ha confermato che intende chiedere i danni per la ‘superficialità, cosi l’ha definita ‘utilizzata’. Il sindaco poi ha lanciato un esortazione a De Luca su CampaniAlleva e Museo Egizio: “La Regione deve intervenire. Parliamo di aree interne e allora bisogna sviluppare il turismo, quello enogastronomico, ma deve esserci interesse“. Poi ha aggiunto sull’ente fiera di CampaniAlleva che diventi evento nazionale: “Ogni ente deve dare la sua disponibilità, la Provincia, il Comune, la Regione devono dare il proprio contributo affinchè questa tre giorni possa trasformarsi in un evento nazionale insieme alle associazioni agricole”.
Un’esortazione infine a Rfi dopo i problemi che si sono registrati sabato pomeriggio con la rottura di una condotta idrica durante i lavori dell’Alta Capacità: “Terrò una riunione per evitare superficialità future. Sono pronto a chiedere danni non solo morali”.