Il campione del mondo di body building, il beneventano Gianluca Catapano, ora ha uno spazio pubblico cittadino tutto per lui. A cinque anni dalla prematura scomparsa del 47enne atleta, il Comune di Benevento gli ha dedicato lo slargo che si trova tra la Scuola Media Pascoli ed il campo di calcio “Mellusi”, a pochissima distanza dal pattinodromo intitolato pochi giorni fa alla campionessa Miriam Castelluzzo.
La cerimonia di intitolazione, con la scopertura di una targa, si è svolta oggi pomeriggio alla presenza del Sindaco Clemente Mastella, che aveva accanto la moglie Sandra Lonardo ed era attorniato dal Vice Sindaco De Pierro e dagli Assessori Ambrosone, Cappa e Rosa, e dei familiari dello sfortunato campione, i genitori Dino e Assunta.
A benedire la cerimonia è stato mons. Pasquale Maria Mainolfi, parroco della Chiesa di San Gennaro. Icona della sua disciplina sportiva e persona molto stimata per le sue doti umane, Gianluca ha lasciato un grande rimpianto, testimoniato dai tanti cittadini, amici ed atleti che hanno voluto partecipare alla cerimonia. Un commosso Mastella, nel suo discorso di ricordo e di motivazione della intitolazione, ha ricordato gli ultimi momenti di vita di Gianluca all’Ospedale “Moscati” di Avellino ed ha avuto parole di profonda solidarietà dei genitori, che hanno vissuto il trauma di sopravvivere al proprio figlio. Il sindaco ha detto: “Gianluca è un punto di riferimento per noi tutti. L’Amministrazione Comunale si è mossa per ricordare Gianluca in maniera dignitosa, per sottolineare il valore che rivestiva per noi. Con questo spirito intendiamo ricordare il prossimo 2 giugno la figura di Davide Sassoli”. Alcuni palloncini gialli, quando è stata scoperta la targa, hanno preso il volo per portare in cielo il saluto affettuoso di Benevento al suo Gianluca.