“Abbiamo fatto un primo tempo tatticamente importante, mentre nel secondo tempo ci siamo difesi ma in tutta la partita abbiamo letto bene la partita e non abbiamo concesso occasioni di disattenzione. Abbiamo riconosciuto le zone di pericolo e siamo rimasti concentrati. Era la risposta che volevamo darci: oggi è stata una partita di netta qualità“: così, Davide Nicola incomincia la conferenza stampa post partita al Castellani di Empoli.
“Ho bisogno di tutta la mia squadra e tutti sono adeguati. Fazzini è in crescita, diventerà un giocatore importante. Oggi, secondo me, ha determinato. Ha delle prospettive elevatissime, che ha bisogno di continuare ad allenarsi. Grassi non è un giocatore che scopro io: va’ messo a suo agio. Purtroppo lo abbiamo avuto poco a disposizione“.
“Oggi abbiamo dimostrato a noi stessi la voglia di competere e che abbiamo quel tipo di intensità per giocare un calcio aggressivo. Noi alzavamo il pressing sulla ripartenza dal basso ma ci siamo saputi gestire bene nell’arco di tutti e novantacinque minuti. La capacità, però, di attaccare, ci ha consentito di avere coraggio e di rimanere compatti in fase di non possesso“.