Tempo di lettura: 2 minuti

Sannio Valley, l’organizzazione impegnata nella promozione dello sviluppo socio-culturale ed economico nel Sannio e nelle zone interne della Campania attraverso l’innovazione digitale, ha recentemente formalizzato un nuovo patto di collaborazione con A Software Factory srl, consolidata realtà sannita specializzata nel settore PA Digital Consulting.

Da più di trent’anni, A Software Factory progetta e sviluppa soluzioni digitali all’avanguardia e servizi di consulenza specialistica per gli enti locali. Sotto la guida del CEO Domenico Pedicini, l’azienda ha ridefinito l’approccio alla digitalizzazione dei servizi pubblici destinati all’interazione tra cittadini e enti locali, anticipando le direttive AGID e gli obiettivi strategici del programma PA DIGITALE 2026 nel contesto del PNRR.

La sede della compagnia si trova a Vitulano (BN) e si avvale dell’expertise di un team di circa quaranta professionisti locali. L’azienda, che detiene certificazioni ISO:9001 per la gestione della qualità e ISO:27001 per la sicurezza delle informazioni, ha recentemente acquisito anche la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere grazie alle sue politiche di gestione del personale.

Punta di diamante dell’azienda è la piattaforma smartPA, primo Sportello Digitale per il Cittadino, nativo cloud, progettato e sviluppato interamente in house, che grazie a Marta, l’assistente virtuale che riconosce il profilo del cittadino, propone i servizi comunali di interesse attraverso sistemi di intelligenza artificiale.
Il suo portfolio clienti comprende circa 300 enti locali, tra cui grandi città come Bologna e Palermo, capoluoghi di provincia come Chieti, Benevento, Bergamo, Lodi, Vercelli e altri come Portici, Ercolano, Marino, Segrate che affidano a A Software Factory i servizi digitali per interagire con cittadini e imprese.

Carlo Mazzone, presidente di Sannio Valley, e Domenico Pedicini, CEO di A Software Factory, esprimono entusiasmo per questa collaborazione, riconoscendo un forte allineamento nelle visioni relative all’innovazione, alla digitalizzazione dei servizi, alla relazione con il territorio e alla promozione di politiche per il benessere dei lavoratori. Il recente accordo siglato prevede collaborazioni future su progetti specifici, primo tra tutti una piattaforma, made in ASF, che mette in contatto i talenti del network Sannio Valley con le Aziende partner.