La Catillo Srl Cestistica Benevento vince la gara decisiva di una serie spettacolare contro il Basket Stabia e conquista la permanenza nel campionato di serie B femminile. La squadra di coach Calandrelli porta a casa questa vittoria con una prestazione corale maiuscola, dopo il grande dispendio energetico delle due precedenti gare di questa serie.
Stabia dà un primo squillo, realizzando dall’arco con Iozzino e Fedele; la Catillo c’è e risponde colpo su colpo con Jamal Eddine nel pitturato e Manganiello, che realizza la tripla del +1 a metà quarto. La Catillo continua ad allungare con i canestri di D’Avanzo, ma un gioco da quattro punti allo scadere di Iozzino riduce il margine e chiude il primo periodo sul 16-14.
In un secondo quarto molto intenso, in cui a prevalere nettamente sono le difese, le cinghialesse riescono ad incrementare il margine, concedendo il primo canestro del quarto alle avversarie dopo più di 3′ di gioco. Nei minuti conclusivi del quarto, i canestri di Montella, Van Beers e Musto permettono alla Catillo di chiudere la seconda frazione sul 28-19.
Nel terzo quarto, Manganiello realizza per il +11 e Stabia continua nel suo momento di difficoltà in fase offensiva, restando a secco per un periodo prolungato. In uscita dal timeout, la squadra di coach Martone si sblocca con Fedele, che trova prima una tripla e poi un and one per il -5. Stabia effettua il sorpasso a 10″ dal termine con una tripla di Borriello, a cui risponde D’Avanzo allo scadere con la stessa moneta, chiudendo il terzo periodo sul 36-35.
In apertura dell’ultimo periodo, D’Avanzo realizza dalla media, portando sul +3 le cinghialesse con 7′ da giocare, ma un break personale di 5 punti di Infante riporta in vantaggio Stabia di due lunghezze a metà quarto. Jamal Eddine pareggia i conti e due liberi di Montella portano la Catillo avanti sul 43-40 a 3′ dal termine. Un due su due dalla lunetta di D’Avanzo vale il +5 e, a meno di 1′ dal termine, uno spettacolare fallo e canestro di Montella porta sul +7 le sannite. Stabia non riesce ad accorciare e due liberi nel finale di capitan Aversano sanciscono definitivamente la permanenza della Catillo in Serie B. 50-42 il risultato finale.