Le notizie principali in Campania di ieri, venerdì 12 aprile 2024.
Avellino – Mentre avanza senza sosta il cantiere “Ex Dante Alighieri”, è stata anche delocalizzata la centralina Arpac per il rilevamento delle polveri sottoli, strumento gestito dall’Arpac Campania ai fini della valutazione della qualità dell’aria in relazione alle immissioni inquinanti diffuse sul territorio. (LEGGI QUI)
Benevento – Una giovane donna di 27 anni ha violato i sigilli della Municipale ed ha occupato, insieme con dei minori, una abitazione popolare in via Marone al Rione Libertà di Benevento. (LEGGI QUI)
Caserta – Una struttura di 600 metri quadrati sottoposta a lavori edili per finalità di ricezione turistica è stata sequestrata dalla Polizia Locale a Caserta, nella storica frazione di San Leucio. (LEGGI QUI)
Napoli – Il rettore si impegna a far votare la proposta di moratoria degli accordi tra la Federico II e gli atenei israeliani. “Ma sarà il senato accademico a decidere” premette Matteo Lorito. Quando lo dice è disfatto dal caldo, dopo 4 ore di assemblea. Un incontro iniziato in giacca e cravatta, ma concluso in camicia. L’aula Conforti di via porta di Massa è gremita da 700 persone. Ci sono gli attivisti della della Rete studentesca per la Palestina. Poi diversi docenti. Gli studenti chiedevano un confronto con Lorito da lunedì scorso, quando avevano occupato il rettorato. Una protesta cessata oggi. E lui, dopo qualche giorno, ha accettato. (LEGGI QUI)
Salerno – Attraverso artifici e raggiri si sarebbero sottratti al pagamento delle accise sui carburanti: maxi sequestro – 40 milioni di euro – della Guardia di Finanza di Salerno nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Nocera Inferiore che ha chiuso le indagini nei confronti di dieci persone accusate, a vario titolo, di una lunga serie di reati. (LEGGI QUI)