Il 172° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato è stato caratterizzato da un significativo coinvolgimento del mondo della scuola e in generale dei ragazzi, come ha avuto modo di sottolineare il Questore Pasquale Picone.
Durante la ceromia ad Avellino oltre alla premiazione della fase provinciale del Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità”, epilogo di un articolato percorso formativo affrontato presso le scuole da personale specializzato appartenente alla Polizia di Stato, sono stati protagonisti anche gli atleti in erba delle “Fiamme Oro”, gruppo sportivo della Polizia di Stato, operativo ad Avellino dallo scorso anno presso il Centro Flipper intitolato alla memoria del Prefetto Antonio Manganelli.
E così una delegazione della sezione giovanile di pugilato, i cosiddetti “cuccioli”, accompagnati dalla maestra Marzia Davide, hanno partecipato ad una giornata davvero memorabile rendendosi protagonisti di azioni dimostrative dello sport che giorno dopo giorno stanno imparando.
“I messaggi sono due – afferma, Roberto Cammarelle rappresentate delle Fiamme Oro – Vogliamo far conoscere ai giovani il lavoro della Polizia, ma poi anche l’importanza dello sport. Rende tutti piu’ sicuri, qui ad Avellino una realtà importante, inaugurata un anno fa: il Centro Flipper. Il bilancio è positivo – conclude – La lotta continua a crescere mentre il pugilato vede circa 75 iscritti, qualcuno di loro combatterà quest’anno. Vedremo se ci sarà qualche campioncino”.
Contemporanemeamente, nel corso della solenne cerimonia in Piazza del Popolo a Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.