Un bilancio sicuramente positivo per l’azione della Polizia di Stato sul territorio, ma resta la più viva attenzione sul fenomeno della infiltrazione della malavita casertana e napoletana nella società civile delle aree interne. E’ questo in estrema sintesi il bilancio che è stato reso noto oggi su un anno di attività della Polizia di Stato che il 10 aprile celebra l’anniversario di fondazione del Corpo. Nel 172° anno di nascita il Questore Giorgio Trabunella, dal palco del Teatro Comunale ove era stata fissata la tradizionale cerimonia di celebrazione, ha sottolineato come, in assenza di segnali e dati davvero allarmanti nell’aggressione al Sannio, occorre pensare a misure di contrasto alla microcriminalità e alla criminalità comune. Il Questore ha quindi ribadito la funzione ed il ruolo della Polizia di Stato per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso. La cerimonia celebrativa odierna suddivisa in due atti: dapprima la deposizione presso la sede della Questura di una corona di alloro alla lapide dei Caduti della Polizia di Stato da parte del Questore Trabunella e del Prefetto Carlo Torlontano; quindi la parte protocollare vera e propria al Teatro Vittorio Emanuele con la lettura dei discorsi ufficiali e con il conferimento degli encomi agli agenti e ispettori. Dati statistici che comunque fanno riflettere sul territorio sannita quelli rilasciati questa mattina. I numeri sciorinati nella Relazione del Questore sono i seguenti: dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024 nel territorio sannita sono stati registrati 2 attentati; 1 omicidio volontario; 5 tentati omicidi, 213 lesioni dolose 14 violenze sessuali, 1595 furti 496 furti in abitazione 31 rapine 39 estorsioni, 36 episodi di ricettazione 1391 persone denunciate 170 persone arrestate; 74 codici rosso avviati per violenza di genere e domestica.
Il Questore Trabunella ha in particolare ricordato il tentato femminicidio pluriaggravato, la rapina aggravata e le minacce consumati a Benevento lo scorso 11 novembre in via Ferrara al rione Libertà che hanno portato alla maxi operazione della squadra Mobile con 100 uomini impegnati in 40 perquisizioni diretti dal vice questore Flavio Tranquillo. Il Questore Trabunella ha sottolineato: “Noi vogliamo relazionarci con i cittadini. Vogliamo conquistare la loro fiducia e instaurare un circolo virtuoso per essere protagonisti della sicurezza. Essere una vera antenna per il territorio. E’ fondamentale una migliore conoscenza del territorio . I fenomeni criminali non mancano ma non si raggiunge nessun allarme”
Come detto la mattinata è stata aperta con il Prefetto Torlontano e il Questore Trabunella in via De Caro, poi al Comunale presenti il vicario dell’Arcidiocesi mons. Franco Iampietro, il Procuratore Aldo Policastro , il Comandante della Guardia di Finanza Eugenio Bua il tenente colonnello dei Carabinieri Michele Ruggieri, il vice sindaco di Benevento Francesco De Pierro il presidente della Provincia Nino Lombardi e numerosi primi cittadini il Rettore Gerardo Canfora. A suonare l’inno d’Italia gli allievi del Conservatorio Nicola Sala. Elenco del personale premiato
Comm. Capo Elio Beneduce
Sost. Commissario Mallio Carbone
Ispettore Vito Piazza
Vice Ispettore Antonio Zollo
Sovrintendente Capo Umberto De Falco
Sovrintendente Capo Silvano Bellini
Sovrintendente Pasquale Menditto
Vice Sovrintendente Pasquale Coluccio
Vice Sovrintendente Massimo D’Alessio
Ass. Capo Coord. Alfonso Simone
Ass. Capo Coord. Raffaele DE Marco
Ass. Capo Coord. Rosanna De Masi