Istruzione, sanità, mercato del lavoro e povertà i temi al centro delle politiche Cinquestelle come evidenziato oggi dal leader del movimento Giuseppe Conte nel corso della presentazione del libro di Pasquale Tridico tenutasi all’università di Fisciano (Salerno). “Va fatto un patto sulla sanità – ha detto Conte rivolgendosi alla sala affollata da circa trecento studenti – perché i dati attuali ci dicono che 4 milioni di cittadini hanno rinunciato alle cure per le liste d’attesa perché non ci sono presidi sanitari sufficienti vicini, e perché non hanno assicurazione per andare nelle cliniche private. Pensate che, parlando di Pnrr, solo il 3,7% dei fondi dedicati alla sanità sono stati spesi. Siamo in ritardo su tutto. Le Regioni, che per la maggior parte sono di centrodestra, si sono lamentate e hanno denunciato al governo 1,2 miliardi di tagli per quanto riguarda la messa in sicurezza degli ospedali”.
Per Conte serve anche un “patto per il mercato del lavoro” per “non lasciare 3 milioni di lavoratori sottopagati a 3, 4, 5 euro lordi l’ora”.
“Non possiamo accettare – ha sottolineato – che la dimensione di vita diventi la precarietà perchè con il tema della flessibilità ci hanno preso in giro”. In primo piano anche la lotta alla povertà: “Se ci sono 5,7 milioni di poveri che non hanno di che mangiare non si parla d’altro”.
TRAGEDIA CARABINIERI – “Due giovani morti in servizio dopo aver inseguito e realizzato il sogno della divisa, del servizio per la collettività. La tragica morte dei carabinieri Francesco Pastore e Domenico Ferraro è una ferita lacerante. In questi giorni così tristi voglio esprimere la totale vicinanza mia e del M5s ai loro genitori e ai loro affetti. Siamo al vostro fianco”. Lo scrive sui social il presidente del M5s Giuseppe Conte.