È stata scoperta oggi alla presenza del sindaco Clemente Mastella la targa per intitolare una via al dottor Rosario Zeppa, oculista di eccezionale maestria scientifica e profonda umanità, consigliere del Comune di Benevento e sindaco di Montefalcone di Valfortore, suo paese di nascita. La strada si trova al Rione Capodimonte, tra via Nicola Boraglia e via Liborio Pizzella, a poca distanza da dove il figlio Lucio, anche lui oculista, ha creato il centro medico chirurgico Luxor.
La decisione di istituire via Rosario Zeppa era stata presa nel mesi scorsi dall’amministrazione di Benevento in virtù del suo “alto profilo umano, intellettuale, professionale e per l’impegno in campo politico e sociale”. “Il dottore Zeppa racchiudeva in se tutti questi aspetti e come amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Mastella – abbiamo deciso di intitolare una strada ad un medico dotato di grande rigore professionale e umano. Io ho qualche suo ricordo personale da ragazzo. Lui visitava gratis la povera gente e quelli di Montefalcone di Valfortore. Anche io ebbi questa fortuna e non perché ero di Montefalcone, ma perché in quel periodo giocavo nella squadra di calcio del paese. Come esempio di vita, il dottore Zeppa è stato protagonista della storia di questa città e della provincia. Siamo grati a lui per quello che ha fatto, sia in una realtà come quella del Fortore con gli enormi disagi che c’erano e sia a Benevento. È stato anche consigliere comunale del capoluogo e racchiude in se tutti gli aspetti per intitolargli questo incrocio, un modo per ricordarlo come un esempio, un modello di vita e un punto di riferimento. La nostra gratitudine alla famiglia che ci ha dato un papà così e alla provvidenza”.
Il figlio Lucio Zeppa, a nome di tutti i figli e i discendenti ha ringraziato, commosso, “l’amministrazione comunale per l’omaggio alla memoria” del dottore Rosario Zeppa.