E’ in coma farmacologico il 45enne avvocato di Solofra e dirigente di un’azienda affetto da meningite, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cotugno di Napoli dopo un primo accesso al Moscati di Avellino.
Le condizioni dell’uomo restano serie I medici hanno posticipato la prognosi a lunedì anziché alle 48 ore previste per avere maggiore certezza sull’evolversi del quadro clinico.
Il noto professionista si è sentito male mentre era a casa. A ritrovarlo privo di sensi la moglie. Da qui l’allarme al 118 e la corsa verso la città ospedaliera di Avellino. I medici del Moscati, dopo averlo sottoposto ad approfonditi e rapidi esami clinici, hanno accertato la positività al virus della meningite e hanno provveduto al trasferimento al Cotugno.
La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono cervello e midollo spinale, le meningi. Spesso ha origine infettiva: è causata da diversi batteri (fra cui il meningococco è il più pericoloso), virus o funghi trasmessi attraverso starnuti, colpi di tosse o contatto ravvicinato con persone infette.