Il comune di Vitulazio rappresentato dalla fascia tricolore Antonio Scialdone si rende ancora una volta protagonista dell’istituzione di un importantissimo servizio.
Nello specifico, si tratta dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità; tale facoltà è riservata agli studenti di Vitulazio che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. All’attivazione del servizio ha lavorato il vice sindaco Melania Russo, delegata alla pubblica istruzione.
Il Servizio affianca gli alunni diversamente abili per i quali sia ritenuto necessario un intervento specialistico ad personam con il supporto di personale qualificato; l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità concorrere al pieno sviluppo della personalità umana attraverso la costante e attenta frequenza del percorso d’istruzione, garantendo interventi di assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilità.
“Accanto al trasporto degli studenti con disabilità – così Melania Russo – l’Amministrazione comunale ha dato il via anche ad un altro importantissimo servizio. Anche in questo caso si tratta di una possibilità dedicata agli studenti che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Un utilissimo servizio dedicato agli studenti con disabilità che persegue gli obiettivi di apprendimento, di socializzazione e di potenziamento delle capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, attraverso l’attività svolta da personale specializzato con competenze professionali anche riferite alla tipologia di disabilità. Cerchiamo sempre di essere vicini ai nostri cittadini”.