Tempo di lettura: 3 minuti

Il cosiddetto “campo largo” ancora non riesce a sciogliere la riserva sulla figura di Antonio Gengaro come candidato sindaco della coalizione che riunisce il centrosinistra, mentre negli ambienti del centrodestra ancora non avanza nessun nome in pole per la candidatura apicale in vista delle imminento amministrative in città.

E’ cosi non ci sarà nessun “regalo di Pasqua” né “nell’uovo” del centrosinistra né in quello dell’altra coalizione che dice di essere a lavoro per costruire l’alternativa al sindaco uscente Gianluca Festa.

Contestualmente, mentre si aspettano i 20 giorni di legge per capire se Festa ritiri o meno la dimissioni e, soprattutto, confermi la sua nuova discesa in campo per il bis in città, ogni decisione ad ogni latitudine è rinviata a dopo Pasqua.

In casa campo largo, intanto, questa mattina nel corso dello scambio di auguri dei militanti del Movimento 5 stelle, il deputato Michele Gubitosa ha dichiarato che “dai nomi proposti, anche dal consigliere regionale Pd Maurizio Petracca, è emerso il nome di Gengaro, su cui c’è stata una condivisione e convergenza di tutti i partecipanti al tavolo, tranne Sinistra Italiana che ha chiesto un paio di giorni per consultare la loro base e dare il loro supporto. Quindi, direi che il tavolo ha raggiunto una convergenza del 90% su Gengaro”.

E proprio il coordinatore di SI, Roberto Montefusco, conferma di “non escludere nessuna ipotesi. Faremo la scelta, la valutazione più in linea con la nostra storia politica e più in linea con le esigenze della città innanzitutto e poi della coalizione”.

Intanto il sì alla candidatura di Gengaro è arrivato anche dai Verdi-Europa Verdi per voce del Cordinatore del Comitato della Città di Avellino, Paolo Vegliante, e di quello Provinciale Luigi Tuccia: “Visto quanto si evince dal dibattito in merito alla candidatura a Sindaco del “Campo Largo”, al fine di contribuire fattivamente al superamento dell’impasse che sta caratterizzando il confronto tra le forze in campo, esprimiamo il loro pieno sostegno alla candidatura a Sindaco di Antonio Gengaro”.

Andando in casa centrodestra, è stato il deputato Gianfranco Rotondi a dire la sua durante lo scambio di auguri pasquali organizzati questa mattina da Fratelli d’Italia:Direi che abbiamo recuperato, nel senso che prima eravamo solo noi a non avere il candidato sindaco e adesso mi sembra che non ci sia nessuno, quindi non credo che sia il centrodestra a essere in difficoltà”.
E rispetto alla vicenda Gianluca Festa ammette”: “Non so se il sindaco si presenterà, non si presenterà, in che modo si presenterà e quindi questo fattore condiziona le forze politiche, è qualcosa che è inutile negare. Tuttavia penso che il centrodestra debba esprimere in ogni caso la sua idea di città e confrontarsi con gli altri, non è detto che sia così lontana da idee di altri che non sono di centrodestra, ma potrebbero convergere”.