Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina ha fatto tappa a Benevento la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Regione Campania denominata “Sii saggio, guida sicuro”. Nel capoluogo sannita la carovana itinerante ha vissuto la sua 24esima tappa, quella conclusiva si terrà a Napoli il prossimo 8 maggio. Oggi erano presenti Nicola Montesano responsabile dell’Anas , il Colonnello dei Carabinieri Enrico Calandro , la dirigente dei Vigili del Fuoco Filomena Donato,  il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora e il docente dell’Unisannio Mariano Gallo

Il progetto promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado e presso le Università. L’obiettivo dell’evento è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza.  In rappresentanza dell’Anci Filomena Di Mezza  ha relazionato ricordando ai giovani presenti  e sollecitando la massima attenzione e il massimo senso di responsabilità alla guida dei veicoli: “I dati non sono eccessivamente preoccupanti. Ma occorre focalizzare l’attenzione sulla sicurezza stradale. La formazione dei giovani è fondamentale, i comuni sono i presidi più prossimi ai cittadini e possono aiutare”.

Il Rettore Gerardo Canfora  ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è quello di far accrescere la consapevolezza ai più giovani della sicurezza stradale. Essere consapevoli e attenti. I giovani devono capirlo che chi guida ha con se un’arma che può essere letale e quindi è necessario essere prudenti”.

Il responsabile dell’Anas Nicola Montesano ha spiegato: “Fondamentale la cultura della sicurezza stradale. Il 93% dei sinistri avviene per comportamenti alla guida l’alta velocità l’utilizzo dei dispositivi al volante la guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di stupefacenti. Occorre rispettare il codice della strada. Nel 2022  sono stati 3059 i decessi per incidente stradale, o meglio violenza stradale.”   

Montesano ha ricordato come l’Anas abbia investito per le aree interne. Una  di queste infrastrutture è la Telesina: “Abbiamo consegnato la progettazione esecutiva del primo lotto per il raddoppio delle quattro corsie  per lo svincolo San Salvatore Telesino e Benevento. Un investimento di oltre 460 milioni di euro. Per il secondo lotto sono state avviate le procedure di esproprio”.