Tornano i vandali dei finestrini spaccati a Fuorigrotta. Anzi no, peggio. “Questa volta si tratta di imbecilli” specifica Nino Simeone, presidente della commissione Infrastrutture e Mobilità del consiglio comunale di Napoli. “Stanno prendendo di mira le auto in sosta dei cittadini residenti”. E fin qui, purtroppo, nulla di nuovo. Anzi, i precedenti abbondano.
“Questa volta è toccato al quartiere Fuorigrotta, che già in passato è stato oggetto di episodi simili” spiega Simeone. Il fenomeno, tuttavia, riguarda anche altre zone. “Purtroppo – aggiunge il presidente della commissione – la situazione sta degenerando e potrebbe sfuggire di mano”. Almeno tre le auto danneggiate a Fuorigrotta. Secondo il consigliere, “episodi vergognosi che purtroppo stanno aumentando, soprattutto nelle aree e nei quartieri residenziali della città”.
Simeone lancia un appello alle vittime di questi episodi (“denunciate alle autorità competenti”). Annuncia pure che scriverà a prefetto, questore e sindaco. “Per chiedere di aumentare i controlli e – dice – attivare il sistema di videosorveglianza cittadino e verificare le registrazioni delle telecamere private presenti in quell’area”. La richiesta è di “capire la matrice di questi “spaccate””, Augurandosi “che non stiano emulando i recenti fatti che videro coinvolti gli autobus dell’Anm e che, grazie alle forze dell’ordine riuscimmo a risolvere in poche ore”. Ma tutto è possibile. Contro ogni crisi demografica, è risaputo, la madre degli imbecilli è sempre in dolce attesa.