“Da diversi giorni vengono segnalate nella nostra zona telefonate di falsi Carabinieri con lo scopo di ricevere notizie da persone anziane. E’ importante segnalare eventuali casi analoghi”.
A lanciare l’allarme per primo il Comune di Summonte, ma a catena sono tanti i sindaci in particolare della bassa irpinia che invitano la propria popolazione fragile, ma non solo, a prestare la massima attenzione.
Il borgo irpino sarebbe infatti stato presa di mira da truffatori che inscenerebbero a danno delle persone anziane raggiri con l’intento di carpire loro dati sensibili e personali, tanto che la stessa amministrazione comunale è voluta scendere in campo per avvisare la popolazione.
“Quanti siete in famiglia? Fino a che ora state in casa? Ci fornite le vostre generalità?”: alcune delle domande più ricorrenti al telefono dai finti Militari.
Chiarmente l’invito è quello di contattare subito i veri Carabinieri, al 112, in caso di chiamate che appaino poco chiare. I militari dell’Arma stanno già pattugliando la zona di Summonte e dei comuni limitrofi anche solo per invitare gli anziani ad alzare la guardia relativamente ai pericoli che si celano dietro a queste telefonate sospette.
Anche il sindaco di Capriglia Irpinia ci tiene ad avvertire la popolazione:” Non ci sono segnalazioni dei cittadini Caprigliesi ma vista la vicinanza territoriale con gli amici di Summonte vi segnaliamo la notizia per opportuna conoscenza”.