Tempo di lettura: < 1 minuto

Fu esattamente il 15 aprile del 1874 che aprì i battenti una straordinaria mostra, organizzata in proprio da un gruppetto di artisti parigini, in un insolito spazio: l’atelier del fotografo Felix Nadar. Agli inizi pochi capirono la portata storica di quell’evento. Anzi, dai più quella mostra fu disprezzata e derisa.

Ma non passarono molti anni prima che l’Impressionismo conquistasse il mondo intero. Quell’arte fresca, nuova, veloce, dava gioia, incantava con le sue rapide pennellate, esaltava la felicità anche delle persone comuni che, a Parigi, erano immerse in una festa continua.

A ricordare quegli anni e, quell’arte, è stata organizzata una mostra dal Musée d’Orsay di Parigi, che aprirà il prossimo 26 marzo. Mentre qui da noi, sarà Giuseppe Patrevita, esperto di cultura francese che, grazie ad un ricco corredo di immagini, farà riapparire ai nostri occhi lo splendore di quella Parigi, colta nell’Istant Impressioniste. L’incontro, organizzato dall’Archeoclub di Benevento, si terrà nel salone della ClubHouse della Fagianella, lunedì 11 marzo 2024, alle ore 18:00.