Tra fasti e onori, è attesa la partecipazione del tenore caudino Nicola Pisaniello in New York per la premiazione al CallasTributePrize, in programma il prossimo 7 marzo presso l’Auditorium del centro culturale di NewYork dove sarà celebrata l’indimenticabile soprano Maria Callas attraverso esibizioni canore e letterarie presentate da stelle del panorama internazionale.
L’evento è organizzato dalla fondazione Melos International presieduta dal dott. Dante Mariti in collaborazione con la delegazione giornalistica Rai presieduta dal dott Claudio Pagliara. Il Callas Tribute Prize sarà preceduto il 5 marzo da una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati alla quale prenderà parte il tenore Pisaniello unitamente agli artisti ospiti per un saluto e pubblico augurio.
Al Gala di New York sarà presente il Vicesegretario Generale del Consiglio per gli italiani all’estero, la dottoressa Silvana Mangione unitamente agli Onorevoli Christian Di Sanzo e Federico Mollicone.
Ad affiancare il tenore saranno il celebre soprano Ines Salazar e ancora il soprano Felicia Bongiovanni e Maria Natale. Un evento presentato dalla giornalista e conduttrice Claudia Conte, arrichito da personalità artistiche e del grande schermo come l’attrice Clarissa Burt, la cantante Simona Molinari, l’attrice Natalia Denegri e tanti altri.
Il maestro Pisaniello vanta una considerevole esperienza artistica/professionale nell’ambito dell’opera lirica ,tante sono le sue adesioni come protagonista belcantista, un’interprete sopraffino e profondo, dalla voce assai calda e suadente capace di trascinare il pubblico verso paradisi perduti sopiti da tempo. Il suo canto ora carezzevole, ora drammatico nell’accento, ha permesso a Pisaniello di volare da un capo all’altro del mondo, lasciando viva traccia di sè.
Sarà per lui la quarta volta in New York dove è atteso da un folto pubblico di connazionali residenti in America. La sua è ormai la storia di una “star” che grazie al senso dell’intelligente abnegazione e dedizione allo studio ha superato irti colli per appropriarsi di una luce propria che solo un’arte suprema può rivelare.
Un premio prestigioso quello del Callas Tribute Prize, che il tenore coglie come momento di alta emozione per arricchire il patrimonio spirituale. Pisaniello canterà in concerto la famosa aria “dell’addio alla madre” tratta dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni e le sue parole rivelano una significativa indicazione.
“Dedico questo premio a tutti gli Italiani all’estero miei connazionali – ha dichiarato il tenore Nicola Pisaniello – e soprattutto agli emigrati italiani che non han fatto piu ritorno, il cui capo è ormai coperto da”sacre zolle” perché sepolti in terra straniera. Ringrazio tutti coloro che si adoperano per la cultura e ne promuovono ogni forma.”Viva la Musica”.