Grande convegno di chiusura alla Reggia di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane: “Il Maestro e la sua eredità”. L’anno dedicato a Luigi Vanvitelli si conclude con un tributo nella sua Opera Magna: due giornate di convegno – studio (Venerdì 1 e Sabato 2 marzo) all’interno della nuova sala conferenze dell’ala ovest del Palazzo Reale, dal titolo: “Luigi Vanvitelli, il cantiere dei cantieri”. Tra i protagonisti, l’Architetto Roberto Stallone, alla presenza di illustri relatori e della Direttrice della Reggia, Architetto Tiziana Maffei, ha illustrato il Progetto del Sentiero UNESCO: importante progetto di promozione e valorizzazione dell’Acquedotto Carolino e del territorio da esso interessato.
Tale lavoro e stato presentato precedentemente alla BMT di Napoli e a Paestum dal Presidente della Pro loco di Airola, Dott Franco Napoletano e dell’Architetto Roberto Stallone. Anche la mostra fotografica allestita all’interno del Palazzo Reale ha messo in risalto le Sorgenti i Sentieri e l’Acquedotto sottolineando, da parte della Reggia, in particolare della sua Direttrice, il lavoro volto a valorizzare tale Sito, la sua bellezza, le potenzialità dei territori che lo costeggiano. E, a tal fine, nel proseguire in tale direzione, la Maffei ha convocato tutti i sindaci dei Comuni interessati dall’Acquedotto, ad una riunione che si terrà il prossimo 12 marzo alla Reggia di Caserta.
“Possiamo ritenerci soddisfatti, ha replicato Il Presidente, accendere i riflettori e fare conoscere un Bene così importante per il nostro territorio, è stato il primo obiettivo di questa Proloco”.