Consegnata oggi da Anas alla società aggiudicataria della gara, la progettazione esecutiva del 1° lotto dei lavori di raddoppio della strada statale 372 “Telesina” per la realizzazione di 4 corsie tra lo svincolo di San Salvatore Telesino e quello di Benevento. E’ quanto si legge in una nota del Mit.
L’impresa dovrà eseguire la progettazione esecutiva dell’intervento entro agosto, per poi procedere all’ avvio dei lavori nel corso del prossimo autunno. Si tratta, si spiega, “di un’arteria di grande importanza per il territorio per un collegamento veloce all’A1 Milano-Napoli, che il territorio attende da anni. Oltre alla realizzazione dell’asse principale è previsto l’adeguamento di sette svincoli esistenti: San Salvatore Telesino, Castelvenere/Puglianello, Telese, Solopaca, Paupisi, Ponte – Terrecuso e Benevento, e interventi di realizzazione, messa in sicurezza e adeguamento di oltre diciannove tra ponti e viadotti”.
Per il 2° lotto, che si estende da Caianello a San Salvatore Telesino e che è ad oggi in progettazione definitiva, è pronto il procedimento relativo agli espropri.
Il vicepremier e il ministro Matteo Salvini segue con attenzione il dossier”, si sottolinea.
FERRANTE – Con la consegna avvenuta questa mattina da parte di Anas della progettazione esecutiva dei lavori di raddoppio della strada statale 372 “Telesina”, che porterà all’adeguamento a quattro corsie del 1° lotto tra gli svincoli di San Salvatore Telesino e Benevento, si compie un passo ulteriore lungo quel percorso di crescita infrastrutturale del Sannio e del nostro Mezzogiorno, atteso da tempo.
La progettazione esecutiva, che sarà completata entro il prossimo mese di agosto, per poi dare concreto avvio ai lavori in autunno, permette di considerare definitivamente superato il contezioso inerente la procedura di appalto che per oltre tre anni ha interessato l’opera, frenandone l’iter realizzativo.
Il raddoppio della ‘Telesina’ – opera che seguo personalmente in stretta sinergica con la struttura commissariale e con ANAS – oltre ad un significativo innalzamento del livello di sicurezza dei collegamenti su quel tratto viario nevralgico per il territorio campano, testimonia l’attenzione che il Governo riserva allo sviluppo infrastrutturale dell’intero Mezzogiorno.
RUBANO – Con grande soddisfazione accolgo la notizia della consegna della progettazione esecutiva per il raddoppio della strada statale 372 “Telesina”, comunicatami stamane dagli uffici competenti. Dopo cinquant’anni, siamo finalmente in procinto di vedere realizzato un progetto fondamentale per migliorare la viabilità e la sicurezza dei collegamenti nel territorio campano. Quest’opera rappresenta un impegno tangibile verso il benessere e la prosperità della nostra comunità. Come promesso agli elettori, continueremo a seguire da vicino lo sviluppo di questo progetto, collaborando con le autorità competenti e sostenendo il governo nell’importante compito di portare a termine tutte le iniziative comprese nella nostra agenda politica. Il raddoppio della “Telesina” non è solo un’infrastruttura, ma un simbolo di progresso e di speranza per il nostro territorio perché quest’opera genererà un boom economico per famiglie ed imprese senza precedenti, contribuendo così a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.”