Non solo il Questore Nicolino Pepe diretto verso il Viminale per il G7, alla Questura di Avellino è tempo di saluti anche per altre importanti figure.
Si tratta del vice Questore Francesco Cutolo che dopo 36 anni di onorato servizio in Polizia è prossimo alla pensione: una lunga carriera quella del dottore Cutolo, nato a Palma Campania e irpino d’adozione per i lunghi anni di lavoro tra Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi. Entrato in polizia nel 1988 con il grado di ispettore, vinse il primo concorso pubblico ordinario per vice ispettore della Polizia di Stato, figura creata ad hoc con la legge 121 del 1981, poi el 2007 l’arrivo alla Questura di Avellino.
Saluta la Questura di Avellino anche il vice Questore aggiunto Gianluca Aurilia, promosso Primo dirigente, Capo della Squadra Mobile dal 2020: classe 1973, il dottore Aurilia vanta una lunga carriera in polizia, quasi tutta svolta a Napoli e nei reparti investigativi. Ha diretto a lungo la sezione antirapina presso la questura di Napoli, poi è stato dirigente presso la sezione anticrimine del commissariato di Portici.
Infine il Vicario del Questore, dr Davide Della Cioppa, primo dirigente della Polizia di Stato, è stato promosso a Questore di Isernia dopo fino al 2015 era stato a capo della Divisione Polizia Amministrativa. Vanta numerosi anni di esperienza in territorio ad alta densità criminale e con storiche criticità socio-ambientali, come nell’ambito dell’azione congiunta del “Modello Caserta”, in numerose ed importanti operazioni di Polizia volte al contrastare l’espansione del clan dei casalesi, egemone in quella zona.
Il saluto venerdì 23 febbraio alle ore 10,30, presso la sala Manganelli insieme al Questore Pepe che saluta Avellino,in vista dell’assunzione del nuovo incarico al Gabinetto del Ministro dell’Interno il 26 febbraio prossimo e lascia il posto a Pasquale Picone, che ritorna ad Avelllino da Questore.