Svolta nello stallo dei lavori per la realizzazione dei box di Piazza Cavour, il progetto che dal 2012 tiene prigioniero in un cantiere un tratto del lungomare di Salerno nella centralissima area sulla quale si affaccia palazzo Sant’Agostino, sede dell’amministrazione provinciale di Salerno. Il Comune di Salerno ha deciso di passare finalmente alle maniere forti nei confronti del gruppo di imprese che dovevano realizzare i garage (236 stalli pubblici e 90 box privati su due livelli)ed ha avviato l’iter amministrativo e legale finalizzato alla risoluzione, per inadempimento del concessionario, della convenzione per la progettazione, esecuzione e gestione dei parcheggi in Piazza Cavour.
La decisione verrà ratificata dalla Giunta Comunale lunedì prossimo. A nulla sono valsi i tentativi volti a trovare una soluzione adeguata che consentisse la realizzazione dei parcheggi e box sotterranei e la sistemazione di Piazza Cavour. Pertanto, la Civica Amministrazione ha deciso di adire le vie legali, restituendo ai concittadini e visitatori una delle piazze più belle del lungomare salernitano, risolvendo, così, tutte le problematiche determinate dall’inadempienza del concessionario, si legge in una nota inviata dal Comune di Salerno. Per lungo tempo al centro del braccio di ferro c’è stata la proprietà dei binari che attraversano il tratto di lungomare interessato dai lavori. Nei mesi scorsi il Comune ha trovato l’intesa con RFI, proprietaria dei binari ma non la disponibilità dell’impresa a chiudere il cerchio attorno al nuovo accordo. Anzi, le stesse ,
Al lavoro, nel cantiere, tre società: la Fenice Immobiliare Srl, Vive Srl e Vittorio Forte Costruzioni Generali Srl. hanno invece chiesto un risarcimento danni al Comune.