Tempo di lettura: 3 minuti

Sopralluogo sul cantiere della variante Anas a San Bartolomeo in Galdo questa mattina da parte del Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante insieme al deputato sannita Francesco Maria Rubano, al Sindaco Carmine Agostinelli ed al Responsabile di Anas Campania e Commissario per la SS212-SS369-SS17, Nicola Montesano.

Il sindaco del comune fortorino Carmine Agostinelli ha spiegato così lo stato dei lavori di un’opera stradale molto attesa dalla popolazione: “Entro la fine di quest’anno saranno acquisiti tutti i pareri sul tratto commissariato e il 2025 sarà  l’anno della gara d’appalto”.  Il sopralluogo lungo la strada statale 369 “Appulo-Fortorina” per i lavori di manutenzione straordinaria su uno dei principali viadotti, per cui era prevista la demolizione e la conseguente ricostruzione e che si conta di rendere fruibile entro la fine della prossima estate.

L’occasione è stata utile anche per fare il punto sulle altre opere commissariate nel Sannio: la SS 212 vede prossima la conclusione della progettazione esecutiva del 1°stralcio-1° lotto con la successiva consegna dei lavori; la SS 369 ‘appulo-fortorina’ è interessata da una serie di interventi manutentivi e migliorativi delle condizioni di sicurezza per un ammontare di oltre 20 milioni di euro, 15 dei quali già in esecuzione, 2 di prossimo avvio ed i restanti in progettazione.

Il sindaco Agostinelli  ha rimarcato: “La visita del sottosegretario Ferrante  testimonia  l’impegno del Governo del tratto commissariato della Fortorina. E’ importante la continuatine dell’opera la variante di San Bartolomeo da un lato e l’altro che riguarda San Marco dei Cavoti”.

Montesano ha assicurato: “Entro la fine dell’estate  questo tratto sarà riaperto al traffico. E’ un investimento di 6,2 milioni”. Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario al MIT ha spiegato: “Parliamo di risanamento stradale e attività di sicurezza. Ho avuto l’occasione anche di fare il punto sulle opere commissariate”.

Il deputato Rubano dal canto suo ha illustrato la posizione: “Monitoriamo l’esecuzione di queste opere  per verificare che non si riscontrano problemi. Prendiamo atto delle sollecitazioni che avevamo avanzato tempo fa all’Anas per la messa in sicurezza delle aree confinanti attraverso la pavimentazione stradale  e installazione guard rail e lo hanno fatto”. 

E’ tornato poi sulle recenti polemiche sul cronoprogramma di costruzione del raddoppio della Telesina con il gruppo Pd locale: “Sono polemiche improduttive e imbarazzanti. Sono arrabbiati che un parlamentare che costantemente si informa con l’Anas? Forse perchè ho rapporti con il sottosegretario Ferrante? E’ un mio dovere e lo sto facendo nel monitorare. E’ una cosa che da’ fastidio”.

Per quanto attiene invece alla SS 372 ‘Telesina’ si registra la recente emissione della determina commissariale che definisce le condizioni per procedere alla successiva stipula del contratto con l’aggiudicatario dei lavori sul primo lotto ‘Caianello-Benevento’; un ulteriore passo avanti, all’esito del lungo contenzioso che ha interessato la procedura di gara, che consentirà finalmente di dare avvio alla progettazione esecutiva dell’opera.

“I prossimi mesi saranno decisivi per imprimere l’accelerazione necessaria alla realizzazione di opere viarie strategiche per questi territori. Il Governo, anche attraverso la mia presenza, intende dimostrare l’importanza di dotare il Mezzogiorno di infrastrutture moderne e sicure, coerenti con la strategia di rilancio di un territorio troppo spesso dimenticato e su cui invece poniamo grande fiducia per la ripartenza del Sud e del Paese tutto. Avvieremo la progettazione esecutiva”.