Giornata importante per gli allievi del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento. Il Maestro Salvatore Accardo, illustre esponente della grande scuola violinistica italiana e conosciuto in tutto il mondo, è stato per una giornata docente dell’Istituto di via Mario La Vipera. Ha svolto una masterclass alla presenza di un pubblico di addetti ai lavori e di giovani, assai attenti e interessati alla sua lezione.
Accardo ha infatti impreziosito il percorso accademico degli allievi garantendo loro una esperienza altamente suggestiva, importante, significativa. I consigli impartiti da Accardo sull’esecuzione di questo o quel brano di grandi autori classici resteranno certamente scolpiti nella mente e nei cuori dei tanti che lo hanno ascoltato.
Il direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario si è detto orgoglioso di questa presenza: “E’ un test per la nostra didattica e una grande opportunità per i nostri allievi. Il Maestro Accardo non va in tutti i Conservatori d’Italia e ha scelto quello sannita, questo ci rende emozionati”. Ma Ilario non si vuole fermare: “Sarà solo un primo dei momenti di questo nuovo ciclo, avremo altri ospiti. Continueremo con la divulgazione musicale nelle scuole, vogliamo creare un percorso privilegiato ed essere attrattivi verso gli altri”.
La lezione di Salvatore Accardo ai giovani allievi del Conservatorio Musicale ‘Nicola Sala’
Tempo di lettura: < 1 minuto