Tempo di lettura: 2 minuti

Nella Sala “Mario A. De Cunzo” della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno si è tenuto un incontro dal titolo “La comunicazione museale: il ruolo dell’informazione e i rapporti con i media”. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania con la collaborazione dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, ha visto la partecipazione di alcuni direttori di Musei. Il convegno ha approfondito i modi e le forme della comunicazione museale che, oggi, vanno contestualizzati in uno scenario socio culturale moderno di una società profondamente cambiata e dall’altra le modalità espressive e comunicative attuali. Boom di visitatori a Pompei (4 milioni) e Paestum (500.000 mila).

L’introduzione è stata a cura di Nunziante DE MAIO, presidente Associazione stampa della provincia di Salerno, presidente nazionale emerito Gruppi Archeologici d’Italia.

Sono intervenutiLuca CERCHIAIdirettore DISPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno; Ermanno GUERRAconsigliere delegato alla Cultura del Comune di Salerno; Lorella PARENTEdirettore dell’ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Ottavio LUCARELLIpresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; CAMPITIELLOAssostampa Campania Valle del Sarno; Claudio CASERTAconsigliere e segretario Associazione stampa della provincia di Salerno, critico dell’Arte.

Il convegno, moderato da Michele FAIELLAgiornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa della Soprintendenza A.B.A.P. di Salerno e Avellino, ha visto la partecipazione dei seguenti relatori:

Raffaella BONAUDOSoprintendente A.B.A.P. di Salerno e Avellino; Gioita CAIAZZOdirigente settore Musei, Biblioteche e Pinacoteca della Provincia di Salerno;Tiziana D’ANGELOdirettore del Parco Archeologico di Paestum e Velia; Fortunata MANZIdirettore dell’Archivio di Stato di Salerno; Ilaria MENALEdirettore Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele e del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano; Carmen ROSSOMANDOdirettore Museo Diocesano dell’Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Gabriel ZUCHTRIEGELdirettore del Parco Archeologico di Pompei; Stefania ZULIANIprofessore presso il DISPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, giornalista.