Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedi 22 gennaio alle ore 10.30 presso l’Ipsar Le Streghe sarà presentato il progetto D-VINO per la formazione degli studenti degli Istituti Turistici e Alberghieri.

Il progetto nasce per iniziativa dell’Associazione Donne del Vino con la guida e collaborazione del Ministero dell’Istruzione con l’intento di dare vita ad una Cultura del vino e far conoscere i vini e i territori.

Introduce un metodo di apprendimento basato sull’esperienza pratica e sull’uso della tecnologia. Mette a contatto gli studenti con l’intera filiera produttiva del vino: vigneti e cantine, ristorazione, enoteche, giornalisti e addetti alla comunicazione e al marketing, sommelier ed esperti perché le Donne del Vino annoverano professioniste del settore.

La competenza e la professionalità aumentano le prospettive di lavoro dei futuri professionisti del settore alberghiero e turistico oltre a migliorare la consapevolezza del consumo responsabile e trasforma i giovani in «educatori» dei propri coetanei con un effetto virale.

Accresce le prospettive di sviluppo dei distretti del vino e delle imprese che producono, somministrano e vendono vino, potenzia l’offerta e la fruizione di «esperienze» enoturistiche.

 

Nell’anno scolastico 2023/2024 la diffusione del progetto avverrà a cura del Ministero dell’Istruzione in circa 200 istituti.

PROGRAMMA

22 GENNAIO 2024 ORE 10.30 AULA MAGNA IPSAR LE STREGHE VIA S. COLOMBA

 

SALUTI ISTITUZIONALI

Antonella Gramazio – Dirigente scolastica Ipsar Le Streghe

Valentina Carputo – delegata Regione Campania – Associazione Nazionale Le Donne del Vino

INTERVENTI

Mariantonietta Iannella – Produttrice

Federica Vitelli – Produttrice

Gianna Piscitelli – Ristoratrice e Sommelier

CONCLUSIONI

Dott. Pasquale Spitaletta – Direttore Provinciale CIA

Dott. Carmine Fusco – Presidente Provinciale CIA