La pioggia non ha fermato né scoraggiato le mamme dell’Istituto comprensivo San Tommaso d’Aquino che anche oggi, nella sede Don Peppe Diana situata a Matierno, hanno manifestato contro la decisione di scorporare la scuola.
Il plesso di Matierno, secondo il piano di ridimensionamento scolastico imposto dal governo e ed adottato dalla regione Campania, per diminuire il numero delle dirigenze al di sotto dei 900 alunni, sarà annesso al circolo didattico di Giovi ed Ogliara. I genitori contestano la scelta, imposta loro , a sorpresa e senza un previo confronto.
Per due giorni hanno presidiato i portici di Palazzo di città dove hanno ottenuto di incontrare il sindaco prima e l’assessore alla scuola, Gaetana Falcone, senza però che le loro richieste di salvare l’autonomia dell’Ic San Tommaso d’Aquino venisse ascoltata.
Oggi come forma di protesta contro questa decisione i bimbi hanno tenuto una lezione di educazione civica e le mamme hanno protestato davanti ai cancelli della scuola dove con loro c’era anche il parroco di Matierno, Don Marco.