La nota del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, sulla vicenda della tentata aggressione all’ospedale Moscati di Avellino
“Continua la piaga delle aggressioni negli ospedali. L’ultimo episodio si è registrato ad Avellino, all’ospedale Moscati.
Un uomo, identificato come il figlio di un paziente ricoverato nella struttura di Contrada Amoretta, ha dato in escandescenze, proferendo minacce gravi nei confronti degli operatori sanitari. Secondo quanto appreso, l’individuo è entrato nel reparto dove era ricoverato il padre e ha iniziato ad aggredire verbalmente tre infermieri. La sua furia sembrava essere alimentata dalla convinzione che il genitore stesso non riceveva l’assistenza adeguata. La situazione è rapidamente sfuggita di mano quando l’uomo ha minacciato di tornare con una pistola, mettendo ulteriormente in pericolo la sicurezza della struttura e del personale.
“Questi delinquenti entrano negli ospedali, urlano, minaccia, picchiano e magari sparano anche e non li si fermano”. Gli ospedali devono essere luoghi sicuri e non zone di guerra. Aspettiamo ancora e pretendiamo norme più stringenti per tutelare il personale sanitario e punire adeguatamente i violenti.”