Tempo di lettura: 3 minuti

Un successo, una serata piena di emozioni quella di sabato 6 gennaio 2024, durante la quale (presso il Palazzetto dello Sport di Cusano Mutri) si è tenuta la manifestazione sportiva “Il ritorno della Mutria Sport – partita di beneficenza – Polisportiva Mutria Sport vs Colle Di Siduri”. L’incontro ha avuto anche lo scopo di sensibilizzare le persone su ciò che concerne la lotta alle dipendenze e l’integrazione sociale, grazie alla collaborazione con la comunità Emmanuel sita a Faicchio che ha partecipato agli eventi della serata, promossa dalla dirigente Usacli Immacolata Petrillo e patrocinata dall’amministrazione comunale di Cusano Mutri, nonché dalle associazioni: Salute e Territorio, AIGAV e Gens Nova.

L’iniziativa ha preso l’avvio con il saluto del vicepresidente nazionale USACLI Antonio Meola, il quale ha sottolineato l’importanza dello sport come mezzo per tutelare la dignità e il benessere psicofisico delle persone e per favorire le relazioni sociali e il rispetto delle leggi. È intervenuta, inoltre, Suor Raffaela Letizia in qualità di responsabile presso il centro “Emmanuel”; la religiosa ha sottolineato il valore simbolico degli eventi di questo tipo.

Ai microfoni della presentatrice Teresa Morone si sono poi avvicendati vari ospiti, tra i quali Luisa Faiella, avvocato e delegata di Gens Nova; Patrizia Sannino, criminologa e garante dei diritti dei detenuti della provincia di Benevento; Alfredo Lavorgna, presidente dell’associazione Salute e Territorio; Emanuele Sabione, coordinatore AIGAV della sezione di Cusano Mutri e Stefano Avitabile, consigliere comunale di San Salvatore Telesino; è intervenuta anche Annamena Mastroianni, pedagogista e delegata alle pari opportunità per il comune di Caserta. Presente anche il dirigente Usacli Achille Antonaci.

Dopo il fischio di inizio le due squadre si sono affrontate in un faccia a faccia secondo le regole del fair play; correttezza che ha caratterizzato anche le tifoserie delle due compagini.
Sono scesi in campo per la Polisportiva Mutria Sport: Giacomo Petrillo, capitano; Franco Parente, attaccante; Giuseppe Russo, difensore; Antonio Purchia, centrocampista; Antonio Civitillo, portiere; Antonio Valente e Luigi Vitelli.

Per Colle di Siduri: Railton Foschini, presidente; Fausto De Carlo, capitano; Michele Assini, portiere titolare; Fabio Minichini, attaccante; Gennaro Gargiulo, centrocampista; Lorenzo Del Vecchio, portiere; Roque Silva, attaccante.

La partita è risultata equilibrata, terminando con un pareggio (4-4) grazie alle reti di Petrillo (2); Purchia e Parente per la Mutria Sport e di Fabio Minichini (3) e Silva per Colle di Siduri.

Dopo il fischio finale dell’arbitro i giocatori del Colle di Siduri hanno giocato un’amichevole con i ragazzi del centro “Emmanuel”. Inclusione, intrattenimento, sport e amicizia sono stati sicuramente i protagonisti di un evento ben riuscito.