Tempo di lettura: 2 minuti

Presentato stamani nella Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento il “Calendario Shalom 2024″, giunto alla sua decima edizione. Durante l’incontro sono state date anche delle anticipazioni sull’omonimo Torneo che si svolge nei mesi estivi, organizzato dall’Associazione che da sempre è impegnata per promuovere i valori dello sport quale momento di incontro e aggregazione. 
Il torneo femminile partirà ad inizio giugno e si svolgerà, con molta probabilità, a Pietrelcina, con l’obiettivo di far partecipare sei squadre, proprio come quello maschile che partirà invece a metà giugno e si svolgerà a Paduli.

Tornando al Calendario, la particolarità è che esso è caratterizzato da foto suggestive degli eventi sportivi che l’Asd Shalom ha organizzato nello scorso anno. Proprio all’inizio della presentazione, condotta dal giornalista Alfredo Salzano, è stato dedicato un momento di ricordo ad un protagonista della vita sportiva: Domenico Giulio Iacoviello, venuto a mancare pochi giorni fa all’età di 70 anni. L’avvocato per molti anni è stato ai vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio a livello regionale, da sempre vicina all’Associazione Shalom. Il presidente dell’associazione Nunzio Raffio ha voluto sottolineare come, sia con il calendario che con la prossima edizione del torneo, l’associazione vuole mobilitarsi per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. Cercheremo di portare la squadra femminile molisana qui a Benevento” ha aggiunto Raffio.
Dopo i saluti di Gianni Varricchio, presidente dell’AIAC provinciale di Benevento, e di Alessandro Pepe, Us Acli Sport, il vice presidente nazionale dell’Us Acli Sport Antonio Meola ha esortato: “Questo è uno dei tornei giovanili più blasonati. Occorre però uscire dalla provincia. Ci sono stati sforzi sovrumani. Ora occorre proseguire su questa strada”. E’ intervenuto quindi Carmine Zigarelli, Presidente del C.R. Campania FIGC LND, che ha spiegato: “Siamo vicini a quest’organizzazione, lo facciamo con vero piacere. Noi come federazione partiremo con i corsi per i dirigenti sportivi in maniera telematica e stiamo per partire anche con un corso per futuri direttori sportivi. Chi non si forma si ferma e noi non vogliamo fermarci. Puntiamo sulla formazione dei dirigenti per far crescere sempre più il nostro movimento”.