La Befana è giunta anche quest’anno nei reparti ospedalieri, questa volta al ‘San Pio’ di Benevento. Supportata da un’autoscala dei Vigili del Fuoco, la vecchina con la scopa è entrata da una finestra di un reparto del padiglione Pediatrico ed è stata accolta con calore e cortesia dal primario Tin Francesco Cocca, la primaria facente funzioni Giovanna Limongelli e ovviamente dagli 11 bimbi ricoverati, molto meravigliati per la singolarità dell’apparizione.
Il primario della Tin (neonatologia) ha spiegato ai più grandi: “E’ un momento significativo per i bimbi. Vivere il giorno della Befana in ospedale non è gratificante. Questo è un momento di gioia. Ringraziamo i Vigili del Fuoco che ogni anno ci allietano di questa presenza. Le istituzioni dimostrano di esserci”.
Il primario ha poi fornito precise rassicurazioni sulla bronchiolite che sta colpendo i più piccoli: “Non deve far paura. Le terapie ci sono. Non sono momenti belli, lo capisco, ma stiamo tranquilli e facciamo attenzione. I bimbi devono essere protetti”.
La direttrice facente funzione dell’Unità di Pediatria, Limongelli, ha aggiunto: “Stiamo lavorando moltissimo. Siamo pochi, ma ci stiamo mettendo l’anima. Si registra un grande flusso in questo periodo soprattutto per patologie respiratorie. Veder sorridere i bambini come oggi è veramente fondamentale”.
Infine, la “Befana facente funzioni”, ovvero e più precisamente la vigilessa del fuoco in servizio al Comando Provinciale di Benevento, Filomena Donato, ha fornito qualche ragguaglio sulla sua “doppia personalità” tra uno spegnimento di incendio ed il trasporto di regali ai bambini. “Noi Vigili del fuoco siamo pronti e siamo qui. Portiamo un dono e un piccolo omaggio per bimbi e famiglie. Un messaggi di apertura e fratellanza. Arriviamo al cuore di tutti i bambini portando un messaggio di pace”.