Tempo di lettura: 2 minuti

Con la demolizione dell’edificio che ospitava la pizzeria “Da Carminuccio” si completa la riqualificazione del parco Arbostella2, il nuovo quartiere cerniera tra Mariconda e il parco Arbostella, attorno alla rotatoria. La demolizione della pizzeria, un luogo cult per i salernitani chiusa da diverso tempo e trasferita nella zona industriale di Salerno, apre lo spazio alla realizzazione di un nuovo edificio con tre appartamenti. Arbostella Luxory Apartment è il nome del progetto che prevede la realizzazione di un’abitazione da 131 mq e 97 di terrazzi, la Residenza Amalfi da 67, con terrazzi da 49 ed infine la Mura residenza Paestum da 56 con 44 di terrazzi. Sarà Sica costruzioni ad intervenire.

Il nome del progetto che fa riferimento alla ricchezza e al lusso stride con l’originaria destinazione della palazzina dove la Pizzeria chiamata da molti “Carminuccio u zuzzus “ ( lo sporco) per il divieto di chiedere le posate e la pizza, sfornata dal forno rigorosamente a legna, servita solo su un foglio di carta oleata, andava mangiata caldissima su tavoli e sedie in plastica.
Quando il locale fu chiuso e trasferito fu annunciato il ritorno nel nuovo edificio. La notizia però, oggi, all’avvio dei lavori di demolizione non è stata confermata ancora. Per questo l’arrivo della ruspa, stamani, è stata salutata non senza nostalgia dai tanti frequentatori dello storico luogo gestito da Carmine Donadio, morto luglio 2022 la cui eredità gastronomica viene proseguita dai figli. Nel nuovo locale una galleria fotografica ricorda i tanti personaggi famosi ( anche il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca non ha mai nascosto la sua simpatia per il locale e il suo gestore) che si sono sporcati le mani con la Carminuccio, la pizza inventata qui a Mariconda e diventata famosa nel mondo: pomodoro, formaggio pancetta e basilico gli ingredienti.