Tempo di lettura: 3 minuti

Martedì 2 Gennaio 2024 si è svolto, nella Sala Consiliare del Comune di Arpaise, il tradizionale Concerto di Capodanno, il concerto dell’anno nuovo voluto e organizzato dal Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi e dall’Amministrazione Comunale, con la presenza del gruppo musicale Harmonia, composto da Filippo Staiano al flauto, Massimo Testa e Simone Taurasi, al violino, da Valentino Milo, al violoncello, e da Tetyana Sapeshko, al pianoforte.

La serata è iniziata con la calorosa accoglienza e il saluto di benvenuto agli artisti e ai numerosi presenti da parte del Sindaco Vincenzo Forni Rossi, il quale ha augurato loro un buon anno, un nuovo anno all’insegna della pace, della concordia, del rispetto tra i popoli, in buona salute e armonia. Per l’amministrazione comunale è sempre una gioia festeggiare il nuovo anno all’insegna della buona musica suonata da artisti di fama internazionale. “Iniziare l’anno nuovo con il concerto“, ha dichiarato il sindaco, “con la musica, con la cultura è una cosa positiva e ben augurante, in questo periodo abbiamo messo su varie manifestazioni indirizzate proprio sulla cultura come la presentazione di un libro ed il festival sulla poesia, sulla parola, scambiandosi con la cittadinanza gli auguri per l’anno che è arrivato”.

Il flautista Filippo Staiano nel presentare il gruppo e illustrare il programma della serata, ha reso parole di profonda stima, riconoscenza, rispetto e amicizia nei confronti del Sindaco e dell’Amministrazione che con entusiasmo e gioia l’invita ogni anno per questi festeggiamenti. “Il Sindaco di questo comune“, ha espresso Staiano, “è tra le poche persone sensibili come sindaco e come capo di un’amministrazione comunale, a questi tipi di manifestazioni culturali e altre“.

In una sala consiliare gremita di tanti concittadini di Arpaise e dei paesi limitrofi, alla presenza inoltre del Parroco di Arpaise Don Albert Mwise e del Comandante dei Carabinieri di Ceppaloni Maresciallo Capo Vincenzo Solla, il suono melodioso del flauto di Filippo Staiano e del violino di Massimo Testa e Simone Taurasi accompagnati dal violoncello di Valentino Milo e al pianoforte da Tetyana Sapeshko, artisti campani internazionali, conosciuti in Italia e nel mondo per la loro dote sonora, hanno eseguito un vasto repertorio di musiche natalizie, valzer viennesi, operistiche, e colonne sonore di importanti film, tra cui: di Bach l’Aria sulla 4 corda; di Piazzolla l’Ave Maria; il Valzer di Shostakovic; Adeste Fideles; Gloria in excellis; White Christmas; Silent Night, di Strauss Voci di Primavera, Sul Danubio, Pizzicato Polka; di Ennio Morricone Mission; il Valzer di Giuseppe Verdi, e la Danza Ungherese di Brahms.

Un grande momento d’incontro per la piccola comunità di Arpaise, una bella occasione per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno e lo stare insieme, nella speranza che sia un anno sereno, di gioia, pace e buona salute.

Un grazie è stato tributato ai concertisti che hanno deliziato con le loro opere nella sublime atmosfera del Natale, donando il loro talento e la loro bravura, facendo vivere i primi momenti di unione e di comunità. 

Un grazie di cuore, inoltre, è stato riconosciuto all’Amministrazione Comunale di Arpaise attenta al bene comune, alla cultura, alla socialità delle persone, al vivere quotidiano, alla convivialità e al benessere dello stare insieme. E’ stato un concerto bellissimo, con l’entusiasmo dei presenti che al termine hanno voluto ringraziare l’amministrazione e il gruppo musicale, suggellando il momento con foto di rito, sinonimo di una comunità felice.