Un nuovo volto per l’area alle spalle della ex Casa del Combattente, sul tratto terminale del lungomare di Salerno. Dopo i lavori di demolizione di un ristorante e di un’attività commerciale, che erano state creati nel corso dei decenni scorsi, è stata aperta al pubblico la nuova piazzetta, voluta dal Comune e denominata Pasolini-Combattente, ricordando anche il vicino Teatro.
L’intervento, affidato all’impresa Giotto, con un importo di 182mila euro, è stato finanziato con fondi dell’Unione Europea, Programma Pics (Programmi integrati città sostenibile), ed ha permesso di riaprire il passaggio tra le due strutture, regalando una visione dal mare verso il castello di Arechi, con la piantumazione di cinque lecci e due olivastri.
La nuova piazzetta ha consentito, inoltre, di ripristinare l’antico piano di calpestio e, in futuro, gli originari ingressi della ex casa del Combattente, di proprietà del Comune e che sarà oggetto di un prossimo intervento, ancora da definire. La pavimentazione è stata realizzata in ciottoli bianco Carrara, dal diametro di 6-10 cm, mentre il raccordo con l’area del Teatro Pasolini in cemento ed in pietra lavica etnea.
Anche qui si ipotizza una seconda fase di lavoro, per una maggiore integrazione con Piazza della Libertà. A delimitare la piazzetta balaustre in acciaio, come quelle della vicina piazza, la cui installazione sarà completata subito dopo l’Epifania. L’apertura al pubblico dopo un sopralluogo effettuato dal sindaco Vincenzo Napoli, con l’assessore all’urbanistica, Dario Loffredo, ed al deputato PD, Piero De Luca.