Natale di riflessione in casa Mastella: il sindaco di Benevento, dopo aver chiuso l’accordo per le Europee con il Centro di Matteo Renzi, deve decidere ora, insieme alla sua consorte Sandra Lonardo, se candidare o meno quest’ultima, facendola correre per ottenere un (difficile) seggio a Bruxelles. Clemente, a quanto risulta ad Anteprima24.it, sta verificando “se ci sono le condizioni”, come ci rivela un autorevole esponente renziano, per la candidatura della Lonardo. Condizioni vuol dire voti, ma in questo caso non solo: il problema di Mastella è che Italia viva, il partito di Renzi, viene segnalato dai sondaggi al di sotto della soglia del 4%, quella minima per accedere alla ripartizione dei seggi.
Renzi in queste settimane soffre moltissimo la competizione con l’ex socio del Terzo Polo, Carlo Calenda, che sembra in grado di raccogliere più consensi del rottamatore: Azione, inoltre, può contare sulla possibilità di allearsi con Più Europa e su un lavoro certosino che sta portando avanti Ettore Rosato, ex coordinatore nazionale di Iv, che con la sua associazione Popolari, Europeisti e Riformatori molto probabilmente alla fine parteciperà alle Europee insieme proprio a Calenda.
Mastella si gioca tutto, e stavolta rischia grosso: un eventuale flop alle Europee di Matteo Renzi certificherebbe infatti il definitivo tramonto politico almeno a livello nazionale del primo cittadino di Benevento.