Tempo di lettura: 3 minuti

Le novità tecnologiche, il progresso e la continua ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, stanno coinvolgendo ormai tutti i settori, sia produttivi che commerciali, con l’intento di migliorare la qualità della vita, offrire un servizio più completo, ottimizzare i consumi, ridurre i costi e tutelare l’ambiente.

In una visione globale di questo tipo, non potevano certo mancare le soluzioni innovative applicate nell’ambito degli hotel e delle strutture ricettive in genere, le quali, per mantenere un livello elevato di accoglienza e di comfort, devono sapersi rinnovare e adattare ai tempi. Senza dimenticare ovviamente, l’indispensabile aspetto della sostenibilità ambientale.

Dal frigobar in camera, agli spazi condivisi, all’uso di fonti di energia rinnovabili, alla possibilità di effettuare virtualmente check-in e pagamenti, il settore alberghiero si sta evolvendo incessantemente e le strutture stanno diventando sempre più smart e interattive, anche in merito al diffondersi dell’intelligenza artificiale, applicata quotidianamente in numerosi contesti.

Uno spazio dotato di ogni genere di comfort

La camera di un hotel per molte persone è un vero e proprio luogo sia di soggiorno che di lavoro: ciò significa che deve offrire il massimo del comfort e della riservatezza, unito alla possibilità di comunicare con l’esterno in qualsiasi momento.

Un eccellente isolamento dal rumore, la presenza di mobili e arredi realizzati con materiali naturali e sostenibili, un sistema smart e automatizzato per gestire la climatizzazione, la totale connettività e la presenza di una smart TV sono solo alcune delle risorse che un hotel di classe deve essere in grado di offrire ai propri ospiti per fidelizzarli e garantire loro un soggiorno piacevole, anche nel caso di un viaggio di lavoro.

Come ricordano gli esperti di impresahotel.it, anche la scelta del minibar per le camere d’hotel è determinante al fine di creare un ambiente di soggiorno piacevole e rilassante. Oggi, la tendenza è quella di orientarsi verso modelli efficienti, silenziosi e a basso consumo energetico.

Naturalmente, è altrettanto importante optare per proposte dal design ricercato, così come valutare attentamente le dimensioni, così da avere sempre la possibilità di inserire il dispositivo in uno spazio limitato, ad esempio all’interno di un mobile o sotto un tavolino.

Per quanto riguarda i modelli tra cui scegliere, al giorno d’oggi le proposte sono numerose e spaziano dai minibar con anta a vetrina, ovvero con uno sportello trasparente che consente di visualizzare l’interno, a quelle con finiture in legno naturale, da scegliere in abbinamento agli arredi.

Servizi alberghieri digitali e sempre accessibili

Un altro progresso importante per il settore alberghiero è la possibilità di digitalizzare la maggior parte dei servizi.

Dalla scelta della colazione o del menù del ristorante, alla possibilità, ormai ben consolidata, di prenotare e pagare a distanza, le applicazioni digitali consentono agli ospiti di un hotel di risparmiare tempo e di personalizzare la loro permanenza in albergo.

Una vera innovazione, già adottata da molte strutture, è quella di mettere a disposizione degli ospiti un assistente digitale, disponibile 24 ore su 24, mediante applicazione mobile dedicata.

Con questo sistema, i viaggiatori possono comunicare con lo staff del proprio albergo di fiducia tramite messaggistica e videocall, così come effettuare, anche in anticipo, la prenotazione dei ristoranti, l’acquisto dei biglietti per mostre e concerti, la pianificazione di escursioni e itinerari turistici, la prenotazione di biglietti ferroviari e aerei, e ottenere ogni altro tipo di informazione senza alcuna necessità di passare fisicamente dalla reception.