Dopo più di un anno dall’uscita della seconda stagione, termina l’attesa per i fan di Mina Settembre. Le riprese della terza stagione della popolare fiction di RaiUno sono ormai imminenti e in queste settimane è in corso la preparazione.
La serie, con protagonista Serena Rossi, ha suscitato grande attesa tra il pubblico, che si è affezionato ai personaggi e alle loro avventure.
Inizialmente previsto per ottobre 2023, l’inizio delle riprese è stato poi rinviato. Attualmente la troupe è al lavoro per assicurarsi che tutto sia pronto per il primo ciak previsto nel 2024, dopo le festività natalizie. Si girerà a Napoli e in provincia dove sono state selezionate diverse location, tra cui luoghi ormai iconici della serie come il Consultorio del Rione Sanità.
Le puntate di Mina Settembre 3, prodotte da Italian International Film e Rai Fiction, dovrebbero essere quattro invece di sei come per le precedenti stagioni. Ciò permetterà una maggiore densità narrativa e un’accelerazione delle vicende dei personaggi.
Nella nuova stagione ci si aspetta che la protagonista, Mina, affronti una serie di sfide e prese di posizione. In particolare, verrà approfondita l’incertezza riguardante la scelta tra Domenico e Claudio, due personaggi che hanno fatto battere il cuore di Mina. Inoltre, la storia seguirà le numerose avventure di Mina e le sue indagini, nonostante non sia una poliziotta di professione.
Per quanto riguarda il cast, l’attrice partenopea continuerà a vestire i panni della protagonista, affiancata da Giorgio Pasotti (Claudio) e Giuseppe Zeno (Mimmo). Anche Valentina d’Agostino (Titti), Christiane Filangieri (Irene), Marina Confalone (Olga), Michele Rosiello (Giordano), Ludovica Nasti (Viola) e Marisa Laurito nel ruolo di zia Rosa torneranno per la nuova stagione. La regia sarà nuovamente affidata a Tiziana Aristarco.
Mina Settembre 2, il finale
La seconda stagione, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in sei prime serate dal 2 ottobre al 6 novembre 2022, con un finale che ha sorpreso gli spettatori.
Nell’ultimo episodio Mina ha scoperto la malattia di sua madre, un evento che l’ha profondamente scossa. Nonostante ciò, l’assistente sociale ha trovato momenti di gioia grazie alla richiesta di Viola di poter vivere con lei anziché dover sempre viaggiare dalla casa-famiglia a scuola.
La verità, però, è che la ragazzina ha riconosciuto in Mina l’unica persona che abbia mai dimostrato di tenere davvero a lei, desiderando che diventi la sua mamma.
Ma, nelle ultime scene, suona alla porta zia Rosa che su richiesta di Olga si trasferisce da Mina per badare a lei in assenza della mamma. “Dobbiamo prenderci cura di noi“, dice la donna mentre inizia a preparare un bel pranzetto per tutte.
Nel frattempo, ancora emozionata e con uno sguardo commosso, Mina accetta di diventare mamma di Viola. E si conclude così, con questa toccante scena, la seconda stagione di Mina Settembre.
Come rivedere la seconda stagione
Per chiunque si sia perso gli episodi o desideri rivederli, è possibile recuperarli su Rai Play, la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che offre la possibilità di rivivere le emozioni dei precedenti episodi di Mina Settembre e non solo.
I fan non vedono l’ora di immergersi nella terza stagione che promette di essere ricca di nuove avventure, colpi di scena e momenti emozionanti.