Un ko traumatico, che sembra improvvisamente trasformare in salita ripida la nuova strada che aveva disegnato Walter Mazzarri. E’ questo il risultato a Napoli del 4-0 storico subito ieri dal Frosinone con l’umiliante addio alla Coppa Italia.
Un Napoli nuovo che ha funzionato senza segnare per un’ora, poi sono arrivati i cambi con l’ingresso in campo di Osimhen, Kvaratskhelia, Di Lorenzo e Lobotka e il Napoli si è spaesato, prendendo due gol in 5 minuti e affondando. Una partita presa forse con leggerezza dal gruppo, una partita su cui Mazzarri – che ha chiesto scusa ai tifosi – sta lavorando da oggi per far capire bene alla squadra azzurra che non si può prendere sottogamba nulla.
Un’intepretazione che ha che non è piaciuta nemmeno a Osimhen che si è arrabbiato a fine partita, esprimendo la sua forte delusione – e le immagini sono rimbalzate sui social – per la prestazione di tutto il gruppo nel match. Addio Coppa Italia, ma ora la mente deve risvegliarsi in fretta per il Napoli che sabato in campionato è atteso dalla sfida diretta con la Roma all’Olimpico.
Gli azzurri vengono dalla vittoria in campionato contro il Cagliari ed è nel mezzo di un gruppo di 5 squadre tra il quarto e l’ottavo posto che sono già in un lungo sprint per la Champions League del prossimo anno. Mazzarri prende oggi due buone notizie dall’allenamento con il ritorno in campo di Anguissa e Zielinski che hanno lavorato in gruppo e sono pronti per rientrare sabato nella trasferta, mentre resta lontano Elmas, in piena terapia.
Il centrocampista macedone intanto è anche sulla strada per dire addio al Napoli già a gennaio, cedendo alle proposte del Lipsia di avere un posto da titolare, in una trattativa che il Napoli sta accogliendo su una base di 25 milioni di incasso per la vendita del centrocampista. Nuove porte che girano sul mercato come ha spiegato anche Mazzarri nella serata dopo la Coppa Italia: “Io faccio valutazioni con la società, poi loro spiegheranno. Di sicuro qualcosa andrà fatto, a centrocampo va via da gennaio Anguissa per la Coppa d’Africa, poi se ci sono altre cessioni, come Demme, la società interverrà per sostituirli. Dopo lo scudetto se qualcuno che gioca poco vuole andar via, io sono per farli andare via e far venire forze fresche più motivate”.
Mazzarri e il presidente De Laurentiis stanno avendo dialoghi in questi giorni proprio per aprire le porte del mercato, sia sui terzini, in particolare un vice di Di Lorenzo, sia a centrocampo, dove nel mirino ci sarebbe Boubakary Soumaré, centrocampista centrale 24enne del Leicester in prestito al Siviglia, ma anche Mats Wiesfer, altro centrocampista, olandese e ora al Feyenoord. Mercato già partito ma testa in campo concentrata, dopo la serataccia in Coppa Italia ora la rivincita è a Roma.