“Sono molto fiducioso. Adesso è una fase di trattativa ma noi dobbiamo garantire il trasporto pubblico la notte di Capodanno. C’è grande disponibilità dei lavoratori e delle parti sindacali. Troveremo la quadra”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione degli appuntamenti per il festeggiamento del Capodanno, in merito al tema del prolungamento del trasporto pubblico e in particolare della linea 1 della metropolitana e della funicolare Centrale. Nella giornata di ieri l’Usb aveva annunciato l’abbandono del tavolo di trattativa da parte delle sigle sindacali che tuttavia restano disponibili a proseguire il confronto.
“E’ stato un anno di grande lavoro e il 2024 sarà un anno di ancora più grande lavoro”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione del Capodanno, facendo un breve bilancio dell’anno che sta per chiudersi e delle prospettive per l’anno nuovo.
Manfredi ha sottolineato che il 2023 è stato un anno “di grande ripresa, di ripartenza con numeri dell’economia che nonostante gli eventi internazionali, le difficoltà e l’inflazione sono molto buoni e sono legati non solo al turismo ma anche all’export e alle attività manifatturiere. E’ una Napoli che lavora, che produce, che sta crescendo. Abbiamo accelerato moltissimo sulle opere pubbliche e sui servizi e ci prepariamo a un 2024 ancora più importante con l’apertura di nuove infrastrutture dei trasporti, l’apertura di tutti i cantieri del Pnrr”. Nell’evidenziare che “si può sempre fare di più“, il primo cittadino, parlando di cosa non si è riusciti a fare nell’anno che sta per finire, ha posto l’accento sul tema della manutenzione stradale. “Abbiamo un grande piano di riqualificazione di molte strade della città – ha spiegato – per cui abbiamo risorse importanti. Ci aspettavamo di realizzarlo in tempi diversi, ma abbiamo avuto un po’ di ritardi a causa dei percorsi autorizzativi così come è accaduto per i parchi, ma nel 2024 recupereremo”.
“Il mondo crede in Napoli e noi dobbiamo credere sempre di più nella nostra città”. E’ l’augurio che il sindaco, Gaetano Manfredi, rivolge alla città per il 2024, aggiungendo che ai napoletani augura “innanzitutto serenità e salute perché qualsiasi cosa venga fatta deve partire dalla serenità individuale, dalle prospettive positive”.