Tempo di lettura: 2 minuti

Un volantinaggio per la tutela dei diritti dei lavoratori si è svolto stamane, a partire dalle prime luci dell’alba, dinanzi alla sede dei trasportatori di Mondo Convenienza sita in Carinaro.

Infatti, le aziende che si occupano della consegna e del montaggio in Mondo Convenienza si sono costitute in un’associazione datoriale, l’Ansi, la quale, a partire dal mese di Settembre 2023, ha avviato una trattativa con il sindacato per applicare a tutti i loro lavoratori il giusto Contratto Collettivo Nazionale del settore Trasporto, Merci e Logistica.

Abbiamo accolto con favore l’intenzione di queste aziende – ha spiegato Tommaso Pascarella, segretario generale Filt Cgil di Caserta – e, già la settimana scorsa, abbiamo una avuto una prima riunione per discutere del passaggio contrattuale nell’ottica di preservare gli stipendi e incrementare i diritti dei lavoratori. La nuova associazione datoriale si è dimostrata propositiva e disponibile a una trattativa seria e completa ma, come sindacato, abbiamo dichiarato la necessità di coinvolgere tutti i lavoratori, attraverso le rappresentanze territoriali, in modo da poter condividere questo percorso che li vede protagonisti anche e soprattutto grazie al loro contributo”.

Queste le ragioni che hanno portato i quadri e i delegati della Filt Cgil di Caserta ad effettuare un volantinaggio capillare, a partire dalla sede di Carinaro. I lavoratori del trasporto e del montaggio delle aziende di Mondo Convenienza sono stati informati sull’iter avviato dalla parte sindacale insieme a quella datoriale e sui termini dell’azione di intermediazione, che punterà ad applicare un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di maggior tutela per tutti i dipendenti del settore.